Postepay cosa fare se il bonifico torna indietro?

Anche io sono titolare di una Postepay e so quanto è fastidioso eseguire un bonifico dal conto corrente della mia banca verso la Postepay, e poi il bonifico per qualche inspiegabile motive torna indietro. A te è mai capitato? In realtà non c’è nulla di inspiegabile. Provo a darti qualche spiegazione.

Quando un bonifico torna indietro sul conto del beneficiario, cioè la persona che ha eseguito il bonifico si dice che il bonifico è stato stornato. Per un approfondimento su questo argomento in fondo all’articolo trovi il link. Nel caso della Postepay,l’emittente della carta per qualche motivo ha deciso di non accreditare il denaro sulla carta.

Se la carta è la Postepay quella gialla è hai attivato il servizio che ti consente di ricaricare la carta da un tuo conto corrente bancario, controlla che l’attivazione sia ancora attiva, perchè dopo 90 giorni scade e se non rinnovi il bonifico tornerà indietro.

Se hai la versione Evolution:

  • Inizia a controllare il plafond se è stato raggiunto non puoi ricevere altro denaro, fino a quando non si scarica la carta.
  • Controlla anche l’importo massimo che puoi ricevere all’anno con i bonifici, il numero massimo di bonifici che puoi ricevere dallo stesso ordinante durante la giornata.
  • Ricordati di controllare le coordinate che ai inserito nel modulo per eseguire il bonifico, compreso il nome del titolare della Postepay, se non coincidono il bonifico tornerà indietro.
  • Se invece il bonifico è stato eseguito da conto corrente di una società fintech e proviene dall’estero, in questo caso ti consiglio di contattare l’assistenza clienti della Postepay, per cercare di capire il motivo dello storno del bonifico.

Postepay non ricevo il bonifico istantaneo

Se il problema si è verificato con il bonifico istantaneo, l’operazione  è stata respinta dalla banca del beneficiario.  Di solito questo problema si verifica il martedì e mercoledì nelle ore notturne, quando i server di Poste Italiane sono in manutenzione.

Purtroppo non posso fare lo screenshot, per motivi di sicurezza l’app del conto corrente che ho usato per eseguire il bonifico non consente di salvare la schermata. Ho controllato i dati ed erano corretti sia Iban, Bic e nome del beneficiario. Come causale ho utilizzato ricarica.

Ricorda anche che questo servizio funziona solo se la banca del beneficiario e quella dell’ordinante offrono questo tipo di trasferimento di denaro in tempo reale. Ad esempio sappiamo che la Postepay Evolution può inviare e ricevere bonifici istantanei, anche la banca dove si esegue il bonifico deve offrire questo servizio. Perchè il bonifico istantaneo per il trasferimento utilizza un circuito diverso da quello utilizzato dal bonifico Sepa ordinario.

Quando esegui un bonifico, è importante scegliere il tipo di trasferimento desiderato: SEPA ordinario, o istantaneo. Questa scelta può essere effettuata direttamente dal modulo di ordine di trasferimento. Se non selezioni l’opzione “bonifico istantaneo”, il trasferimento sarà elaborato come un bonifico SEPA ordinario, che di solito richiede più tempo per essere completato rispetto ad un bonifico istantaneo.

Articoli correlati:

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento