Postepay Evolution quanto tempo per accredito bonifico

Postepay Evolution è una carta prepagata rilasciata da Poste Italiane che si può richiedere in quasi tutti gli uffici postali.
In più rispetto alle altre versioni della Postepay ha l’iban che trasforma la carta prepagata in una carta conto.
Il vantaggio di questo tipo di prodotto è che è possibile fare alcune operazioni che normalmente si farebbero con il conto corrente.

Non è detto che la carta conto sia più conveniente del conto corrente, ma con questo strumento di pagamento banche e Poste vogliono rivolgersi a quelle persone che non hanno il conto corrente perchè lo ritengono troppo costoso, come studenti, giovani lavoratori precari e non. O non possono aprirlo per altri motivi.

Ricevere bonifico su Postepay Evolution.

Se con la Postepay Standard non è possibile ricevere bonifici o farsi accreditare lo stipendio, con la Postepay Evolution grazie all’Iban e è possibile ricevere oltre all’accredito dello stipendio, bonifici effettuati   anche da conti correnti bancari.
Ma anche dai conti correnti bancari area Sepa, quindi anche provenienti dai paesi europei che aderiscono alla Sepa.  Ricorda che dal 1 ottobre 2018 cambia l’Iban della tua Postepay Evolution.

Quanti giorni ci vogliono per accreditare un bonifico sulla Postepay Evolution?

I tempi sono leggermente più lunghi rispetto al conto corrente. Infatti perchè il bonifico venga accreditato sulla Postepay Evolution servono dai tre ai quattro giorni lavorativi. Il denaro sarà disponibile entro un giorno dalla data in cui Poste Italiane ha la disponibilità dei fondi provenienti dalla banca dove è stato effettuato il bonifico. E’ evidente che se Poste Italiane non riceve i soldi non può accreditarli sulla Postepay Evolution. Comunque l’altro giorno abbiamo provato ad accreditare un bonifico Sepa proveniente da un conto corrente di una banca in Irlanda, e questo è stato regolarmente accreditato il giorno seguente. Sarà un caso?

Quanto tempo ci mette un bonifico ad arrivare?

I tempi di accredito di un bonifico su conto corrente bancario o postale sono più brevi. Infatti per l’accredito di un bonifico Sepa sia su conto corrente bancario che postale basta un giorno lavorativo.
Ad esempio se il bonifico è stato fatto lunedì mattina prima dell’orario di cut-off sarà accreditato martedì.
Se invece viene fatto dopo l’orario cut-off questo sarà accreditato non martedì ma mercoledì.

Se il bonifico è stato fatto venerdì quando arriva?

Dipedne se è stato fatto prima dell’orario di cut off arriverà lunedì,anche se di mezzo ci sono sabato e domenica. Se invece è stato fatto dopo l’orario di chiusura il bonifico partirà lunedì in giornata e sarà accreditato entro martedì. Quindi è importante sapere se è stato fatto prima o dopo l’orario di cut off. Inoltre è bene ricordare che le Poste quando ricevono il bonifico non accreditano i soldi immediatamente sulla Postepay Evoluiton, quindi c’è un tempo minimo di attesa.

A che ora vengono accreditati i bonifici sulla Postepay Evolution?

Nella stessa giornata che operativa in cui Poste ha la disponibilità, a qualsiasi ora del giorno prima dell’orario di chiusura.

Postepay Evolution se il bonifico non arriva?

Per prima cosa devi capire se il bonifico è stato inviato, se è stata inviato controlla dia ver dato le coordinate della tua Postepay corrette, perchè se hai sbagliato a comunicare il codice Iban il bonifico non arriva. Comunque in caso di errori si verifica uno storno significa che è stato riaccreditato sul conto corrente dove è stato eseguito il bonifico.
Inoltre ricorda che sulla Postepay Evolution si possono accreditare bonifici Sepa, bonifici ordinari, quindi niente bonifici istantanei, e nemmeno bonifici esteri in valuta diversa dall’euro provenienti da paesi che non fanno parte dell’Area Sepa. Ad esempio Russia, Stati Uniti, Brasile ecc..
Attenzione anche che il bonifico non sia stato bloccato da Poste Italiane, potrebbe succedere, per la normativa antiriciclaggio. Oppure perchè la Postepay Evolution ha raggiunto i limiti mensili di ricarica.