Perchè la Postepay non funziona di notte?

Hai mai tentato di fare un acquisto notturno utilizzando la Postepay, magari hai provato a verificare il tuo saldo e movimenti da app, o dal sito web delle Poste. Oppure hai cercato di pagare un bollettino, ma l’operazione non è andata a buon fine?

La buona notizia è che il problema non è causato dalla tua Postepay. Non devi preoccuparti di averla danneggiata o, peggio ancora, di aver subito una clonazione.

È normale che i servizi di Poste Italiane siano sospesi per alcune ore per motivi di manutenzione e aggiornamento. Questo ovviamente crea disagio per gli utenti, che si aspettano che il servizio sia sempre disponibile.

Il servizio Postepay non è disponibile 24 ore su 24, ma sono previsti dei brevi periodi di sospensione. Durante queste ore notturne, alcune operazioni che possono essere facilmente eseguite durante il giorno potrebbero non essere disponibili.

Quindi, ti consiglio di dare un’occhiata al prospetto informativo della carta e di guardare nella sezione Orari di funzionamento del servizio. Nelle pagine 7 e 8 sono riportati gli orari in cui il servizio potrebbe essere sospeso.Durante questi periodi notturni, potrebbe non essere possibile eseguire alcune operazioni come ricaricare la carta, controllare il saldo o i movimenti, effettuare acquisti online o pagare bollettini postali.

Ad esempio, si legge nel prospetto informativo:

  • Richiesta saldo e ultimi movimenti sospensione dalle 2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10.
  • Notifica Pagamento con Postepay su circuito domestico e internazionale  sospensione dalle 2.00 alle 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10.
  • Notifica Prelievo con Postepay su circuito domestico e internazionale   2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10.
  • Notifica soglia su plafond carta superamento limite minimo plafond   2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10
  • Notifica per ogni ricarica Postepay ricevuta  2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana.
    Gli altri giorni 2.00-2,10.
  • Notifica per ogni ricarica Postepay effettuata 2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana.
    Gli altri giorni 2.00-2,10.

Quando il servizio non è momentaneamente disponibile si viene avvisati da messaggi tipo questo:

Servizio temporaneamente non disponibile. Oppure, stiamo spiacenti , ma per motivi tecnici l’operazione non può essere momentaneamente eseguita.

Un’altra cosa che devi sapere è questa: quando si verificano problemi ai server delle Poste, spesso le persone cercano informazioni su internet perchè oggi la Postepay non funziona, e condividono la loro esperienza sui social network come Facebook e Twitter. In questo modo segnalano il disservizio sul web.

Un sito utile da visitare è downdetector.com che fornisce informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei servizi online. Gli utenti possono segnalare problemi con vari servizi, come siti web, app e provider di servizi Internet. Il sito utilizza queste segnalazioni per generare mappe di calore e statistiche che mostrano le aree geografiche colpite da interruzioni.

Se riscontri il problema dell’avviso “servizio non disponibile” e la rotellina di caricamento continua a girare, oppure l’errore errore GC01 purtroppo non c’è nulla che tu possa fare. Non serve disinstallare e reinstallare l’app, anzi, potrebbe persino peggiorare la situazione e impedirti di utilizzarla.

La cosa migliore da fare è semplicemente aspettare che il servizio venga ripristinato, poiché si tratta di un problema a livello di Poste Italiane.

Lascia un commento