Perchè la Postepay non funziona di notte?

Hai mai tentato di fare un acquisto notturno utilizzando la Postepay, magari hai provato a verificare il tuo saldo e movimenti da app, o dal sito web delle Poste. Oppure hai cercato di pagare un bollettino, ma l’operazione non è andata a buon fine?

La buona notizia è che è improbabile che il problema sia causato dalla tua Postepay. Non devi preoccuparti di averla danneggiata o, peggio ancora, di aver subito una clonazione.

È normale che i servizi di Poste Italiane siano sospesi per alcune ore per motivi di manutenzione e aggiornamento. Questo ovviamente crea disagio per gli utenti, che si aspettano che il servizio sia sempre disponibile.

Il servizio Postepay non è disponibile 24 ore su 24, ma sono previsti dei brevi periodi di sospensione. Durante queste ore notturne, alcune operazioni che possono essere facilmente eseguite durante il giorno potrebbero non essere disponibili.

Quindi, ti consiglio di dare un’occhiata al prospetto informativo della carta e di guardare nella sezione Orari di funzionamento del servizio. Nelle pagine 7 e 8 sono riportati gli orari in cui il servizio potrebbe essere sospeso.Durante questi periodi notturni, potrebbe non essere possibile eseguire alcune operazioni come ricaricare la carta, controllare il saldo o i movimenti, effettuare acquisti online o pagare bollettini postali.

Ad esempio, si legge nel prospetto informativo:

  • Richiesta saldo e ultimi movimenti sospensione dalle 2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10.
  • Notifica Pagamento con Postepay su circuito domestico e internazionale  sospensione dalle 2.00 alle 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10.
  • Notifica Prelievo con Postepay su circuito domestico e internazionale   2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10.
  • Notifica soglia su plafond carta superamento limite minimo plafond   2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana. Gli altri giorni 2.00-2.10
  • Notifica per ogni ricarica Postepay ricevuta  2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana.
    Gli altri giorni 2.00-2,10.
  • Notifica per ogni ricarica Postepay effettuata 2.00 – 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana.
    Gli altri giorni 2.00-2,10.

Quando il servizio non è momentaneamente disponibile si viene avvisati da messaggi tipo questo:

Servizio temporaneamente non disponibile. Oppure, stiamo spiacenti , ma per motivi tecnici l’operazione non può essere momentaneamente eseguita.


Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento