Hai eseguito un bonifico con nome e cognome del beneficiario errato e non puoi annullare il bonifico?
Oppure devi ricevere un bonifico e hai scoperto che l’ordinante ha inserito il tuo nome e cognome in modo errato? Cosa succede al bonifico con dati che non corrispondono, viene accreditato dalla banca del beneficiario o stornato?Dipende dal tipo di errore in alcuni casi non viene eseguito, in altri è la banca del beneficiario che decide se accreditare o rimandare all’ordinante. il bonifico.
Nota importante:
Una precisazione, in presenza di errori come coordinate bancarie errate, intestazione beneficiario errata o incongruente, dati mancanti o incompleti nel bonifico Sepa e a discrezione della banca del beneficiario se accreditare il bonifico oppure rimandarlo indietro.
L’Iban non deve contenere errori perchè identifica le coordinate bancarie del conto del beneficiario, cioè colui che deve ricevere il bonifico. Se viene digitato in maniera errata, oppure è mancante, il bonifico non arriva. Viene stornato, quindi riaccreditato sul conto corrente dell’ordinante.
Se sbagli a digitare l’Iban ed esiste il bonifico potrebbe partire ed essere accreditato, anche se il beneficiario non corrisponde. In questo caso l’unico modo per riavere indietro somma di denaro trasferita è chiedere la restituzione a chi ha ricevuto erroneamente il bonifico
Se hai commesso errori parla con la tua banca anche per accorciare i tempi di storno del bonifico. Anche se hai indicato il nome del beneficiario che non coincide con quello del conto corrente i chiedi alla banca che fine a fatto il bonifico.
Bonifico Iban corretto nome e cognome sbagliati
Quando si effettua un bonifico prima di cliccare sul tasto invio si deve controllare di aver inserito i dati corretti sia l’Iban, il dato più importante perchè indica le coordinate bancarie del conto corrente.
Ma anche il nome e cognome del beneficiario.
Perchè per procedere con il corretto accredito del bonifico il nome del beneficiario deve coincidere con l’intestazione del conto corrente identificato dal codice IBAN che hai inserito quando hai compilato il bonifico.
Se ti accorgi di errori il bonifico può essere annullato se non è stato eseguito.
Fino a qualche tempo fa bastava che i dati del beneficiario non corrispondevano con quelli del codice Iban e il bonifico non veniva accreditato sul conto corrente del beneficiario.In teoria con questo errore, cioè con nome e cognome errati, anche solo con qualche lettera diversa e con Iban corretto, il bonifico potrebbe non essere accreditato sul conto corrente del beneficiario.
E dopo qualche giorno l’importo sarà disponibile sul conto dell’ordinante, che potrebbe pagare anche una commissione per dati errati o mancati inseriti nel bonifico.
Il beneficiario del bonifico per controllare deve comunicare alla propria banca il Cro se si tratta di un bonifico Italia o il numero TRN se si tratta di un bonifico Sepa, solo così potrà verificare che fine ha fatto il bonifico.
Beneficiario bonifico diverso da intestatario conto il bonifico non è stato accreditato.
Questo è uno di quei casi dove il bonifico non sempre viene accreditato sul conto per difformità.Ad esempio se dovete ricevere il bonifico dello stipendio se il conto corrente non è intestato a voi il bonifico non sarà accreditato.Se invece si tratta di un bonifico ordinario, diverse banche anche se il nome del beneficiario non coincide con il nome dell’intestatario del conto accreditano il bonifico.In pratica se il nome del beneficiario non corrisponde con il nome del titolare del conto corrente indicato in molti casi il bonifico non dovrebbe essere accreditato. Ma attenzione, siccome in questo caso non è responsabilità della banca se l’ordinante ha commesso l’errore declina ogni responsabilità.Invia il pagamento alle coordinate bancarie inserite dall’ordinate, se l’Iban è corretto accredita il pagamento.
Commissioni per dati errati su bonifico
in caso di storno del bonifico per dati errati la banca può applicare una commissione che in moliti casi puà arrivare anche a €10. Per sapere qual è la commissione applicata dalla tua banca controlla le condizioni economiche del tuo conto, che puoi trovare online dal tuo internet banking.