Carta Bancomat non abilitata, cosa significa

Ti è mai capitato di recarti presso un ATM bancario per prelevare con la carta di debito associata al tuo conto , e dopo averla inserita nello sportello automatico, sul display appare il seguente messaggio: “Carta non abilitata rivolgersi al proprio istituto”. Vediamo quali potrebbero essere le cause:

  1. Carta scaduta o non attiva: Se la tua carta è scaduta o non è ancora stata attivata dalla banca, potresti ricevere questo messaggio di errore. Verifica la data di scadenza della carta e assicurati che sia stata attivata correttamente dalla banca.
  2. Blocco della carta: La tua banca potrebbe aver temporaneamente bloccato la tua carta per motivi di sicurezza. Ciò potrebbe accadere se la banca sospetta attività sospette sulla tua carta o se hai segnalato la carta come smarrita o rubata. In questo caso, dovresti contattare la tua banca per risolvere il problema.
  3. Limite di prelievo superato: Se hai superato il limite di prelievo giornaliero o il limite massimo consentito per transazione, l’ATM potrebbe respingere la transazione e mostrare il messaggio “Carta non abilitata”.
  4. Incompatibilità del circuito della carta: Alcuni ATM potrebbero non supportare il circuito della tua carta di debito. Ad esempio, se hai una carta associata solo a un circuito internazionale come Visa o Mastercard e l’ATM accetta solo carte di debito Bancomat/PagoBancomat, potresti ricevere questo messaggio di errore.
  5. Hai digitato il pin sbagliato? Non preoccuparti non si blocca subito ma dopo una serie di tentativi errati.
  6. Collegamento con la banca temporaneamente inattivo: Il bancomat è stato momentaneamente disabilitato dalla rete bancomat, oppure c’è un problema di collegamento sulla rete. Quindi il problema non è della tua carta, ma dello sportello automatico che è stato momentaneamente disabilitato. Oppure non riesce a collegarsi con la tua banca in un tempo ragionevole e non ti fa prelevare.
  7. Carta non abilitata per prelievi internazionali: Questo errore potrebbe verificarsi quando utilizzi una carta di debito associata solo a un circuito internazionale. Ad esempio se hai una carta Visa Debit non associata al circuito Bancomat/Pagobancomat, e lo sportello automatico non accetta le carte associate a questo circuito non potrai utilizzarla.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento