Non riesco a pagare online con Postepay perchè?

Possono essere diversi i motivi per il quale non riesci a pagare online con la tua Postepay, da quelli più banali ad esempio mancanza di fondi sulla carta che impediscono di completare la transazione. A quelli tecnici causati da fattori esterni come la connessione, o a causa del nostro dispositivo che per una errata configurazione non riceve la notifica per autorizzare il pagamento.

Abilita la carta per gli acquisti online

Se hai da poco richiesto la carta ti consiglio di controllare da app nelle impostazioni se è abilitata per gli acquisti online, e quali categorie merceologiche sono disattivate.

  • Quindi entra in app Postpeay,
  • clicca su impostazioni vicino all’immagine della carta
  • e poi Abilita la carta agli acquisti online,
  • la spunta da grigia deve diventare blu come da immagine in basso.

Gestisci le notifiche e le autorizzazioni

Alcuni pagamenti richiedono un’autorizzazione tramite notifica sull’app Postepay. Se non ricevi queste notifiche, potresti non riuscire a completare la transazione.

Se non arrivano le notifiche accertati dalle impostazioni del tuo telefonino che l’app abbia tutte le autorizzazioni attive. La prima cosa da fare e controllare da app Postepay in Impostazioni App, vai su notifiche. Se non sono attive attivale.

E poi dalle impostazioni del telefonino in Applicazioni, in base al sistema operativo installato sul tuo telefonino si accede toccando la rotellina in alto a destra. Poi vai su Applicazioni, cerca l’app Postepay e controlla che le notifiche siano su consentite. Anche in autorizzazioni Consenti notifiche deve avere la spunta blu.

Per recuperarle puoi sempre accedere alla bacheca dell’app (icona campanella) .

Problemi tecnici e di connessione

Non escluderei un problema di connessione, tra circuito della carta, esercente e Postepay, che causa un problema tecnico. Basta che uno di questi tarda a dare una riposta e la transazione non va a buon fine. In questo caso devi attendere è riprovare.

Se non riesci a risolvere ti consiglio di contattare l’assistenza clienti delle Poste per verificare quale problema ha la tua Postepay, oppure se è un problema tra l’app installata sul tuo telefonino e il dispositivo utilizzato per pagare.

Verifica i dati inseriti

 Ricorda che la Postepay è una carta prepagata, non una carta di credito, puoi spendere solo il denaro caricato sulla carta. Se il saldo non è sufficiente per completare il pagamento l’operazione sarà annullata.

Quando fai acquisti online, assicurati di inserire correttamente tutti i dettagli della carta (numero della carta, data di scadenza, codice di sicurezza) e che l’indirizzo di fatturazione corrisponda a quello associato alla carta.

Attenzione anche ai limiti di pagamento giornalieri e mensili, un problema tecnico o a un’interruzione dei server di Poste Italiane che può causare una breve interruzione del servizio. Questo tipo di situazione può verificarsi occasionalmente.

Casi particolari: Carta Io Studio e Postepay Borsa di Studio

Hai la carta dello Studente Io Studio abilitata con le funzionalità di carta prepagata e non riesci a utilizzarla per fare acquisti su Amazon? La carta Io Studio è la carta dello Studente che da qualche tempo si può usare anche come carta prepagata.
Per fare acquisti di ogni genere, e per ottenere particolari sconti presso i partner che aderiscono al programma.

La funzionalità di carta prepagata non è attivata di default ma lo studente deve richiedere l’attivazione. Come attivare Io Studio è semplicissimo. Ma questo argomento non lo tratteremo visto che è ampiamente trattato su internet, basta seguire le istruzioni sul portale dello Studente, o su quello della Postepay. Esiste anche una pagina Facebook dove è possibile trovare le informazioni necessarie per attivare la carta Io Studio come carta prepagata. Oltre a questo devi attivare gli acquisti online, come ho spiegato per la carta Postepay.

Se invece hai ricevuto una Postepay Borsa di Studio, come carta prepagata è associata al circuito Visa, quindi potrai usarla nei negozi e nei siti che accettano questo circuito di pagamento, compreso Amazon . Se non riesci a usarla su Amazon per l’acquisto di materiale, scolastico, libri tecnologia e altro puoi farlo nei siti convenzionati cone quelli della Mondador, Ibs, hoepli, superbook, libreriauniversitaria.

Conclusione

Se hai seguito tutti questi passaggi e continui a riscontrare problemi, il consiglio è di contattare l’assistenza clienti Poste Italiane. Potrebbero esserci problemi specifici con la tua carta che solo loro possono identificare e risolvere.

Ricorda sempre di prestare attenzione alla sicurezza quando effettui pagamenti online. Non condividere mai i tuoi dati sensibili e utilizza solo canali ufficiali per gestire la tua carta Postepay.

Hai riscontrato altri problemi con i pagamenti online Postepay? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Dicci la tua. La tua opinione è importante

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Se con queste indicazioni hai risolto i tuoi problemi con la tua Postepay, opure hai ancora problemi Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.