Come ricevere bonifico su Postepay,si può?

Come si fa a  ricevere un  bonifico sulla Postepay e quale numero si deve dare a chi effettua il bonifico?

Pubblicità

Per chi ancora non sa cos’è la Postepay, deve sapere che si tratta di una carta di pagamento che serve per acquistare beni e servizi nei negozi o su internet. Ma anche per prelevare presso gli ATM bancari e Postamat. E’ una carta di pagamento prepagata, significa che per essere usata si deve caricare il denaro sulla carta. Finita la premessa ecco su quale versione della Postepeay è possibile ricevere bonifici e dove trovare l’iban.

Dove trovo l’Iban sulla Postepay.

La Postepay Standard, quella gialla, e tutte le sue versioni, tranne la versione Evolution, sono delle semplici carte prepagate non hanno Iban e si possono usare solo per pagamenti e prelievi. Quindi non è possibile ricevere un bonifico proveniente da conto corrente bancario di banche italiane, nemmeno da un conto corrente estero con la versione gialla della Postepay perchè non ha associato il codice Iban.

Mentre è possibile ricevere bonifici sulla Postepay Evolution, perchè  è dotata di Iban  è può ricevere bonifici Area Sepa. L’Iban lo trovi stampato anche sulla Postepay Evolution. Per ricevere il bonifico bancario ti basterà comunicare l’Iban associato alla carta.

Attenzione  da ottobre  2018 cambiano le coordinate bancarie, quindi il codice Iban per ricevere bonifici non è più quello stampato sulla carta, ma te ne sarà dato uno nuovo. Dovresti aver ricevuto una comunicazione scritta da parte di Poste Italiana. Mentre per le carte emesse da ottobre 2018 il codice Iban è quello stampato sulla Postepay, salvo diversa indicazione da parte delle Poste.

Dove si trova l’Iban della Postepay Evolution? Puoi conoscere l’Iban della tua Postepay o dall’app, oppure nell’area riservata del sito della Postepay.

Con la Postepay Standard è possibile ricevere le ricariche fatte da terzi.

La Postepay gialla non si può ricaricare con bonifico, ma sono con ricariche anche da terzi, cioè da persone diverse dal titolare della prepagata..
Ma  anche dal conto corrente postale BancoPosta e dal conto corrente online di Webank. Per la ricarica basta dare il numero di sedici cifre stampato sulla carta.

Questi sono gli unici metodi di ricarica, per adesso non si possono ricevere bonifici, accreditare lo stipendio, o la pensione sulla versione Standard.
Mentre è possibile ricevere stipendio e bonifici, ma non la pensione sulla versione Evolution.


ricaricare postepay bonifico conto corrente

1) Sulla Postepay Standard, Junior, Io Studio e quelle al portatore non puoi ricevere bonifici, ma solo ricariche in contanti o con altra Postepay, carta di pagamento, oppure con conto Bancoposta.
2) Se ti serve una carta con Iban devi cambiare carta.
3) Puoi ricevere bonifici bancari Sepa in euro fatti da conto corrente bancario sulla versione Evolution, compreso l’accredito dello stipendio. Ti basterà comunicare il codice Iban a chi effettua il bonifico.

Come ricevere bonifico estero su Postepay

Prima di addentrarci nella spiegazione dobbiamo fare una premessa puoi ricevere un bonifico estero solo sulla Postepay con iban, quella nera. Inoltre puoi ricevere solo bonifici esteri Sepa, ci9oè che provengono dai paesi che fanno parte all’Area Sepa. Ad esempio on puoi ricevere bonifici eseguiti da una banca americana, oppure che arrivano dalla Cina. Ma puoi ricevere un bonifico proveniente dalla Germania, oppure dal Regno Unito basta che sia in euro, perhè questi due paesi fanno parte dell’Area Sepa. L’elenco dei paesi che aderiscono alla Sepa lo trovi sul sito ufficiale della Sepa. Infine puoi ricevere solo bonifico in euro.

Quando devi ricevere il bonifico estero sulla tua Postepay Evolution dovrai comunicare a chi esegue il bonifico il numero Iban associato alla tua Postepay, fai attenzione a comunicare correttamente l’Iban altrimenti il bonifico non arriva. E se richiesto il codice Bic, anche la Postepay ha il codice Bic.
Che di recente è cambiato, non è più quello del Bancoposta perché le Postepay adesso sono gestite dalle Poste ed è .
L’Iban associato alla tua Postepay Evolution lo trovi stampato sulla carta, oppure nell’internet banking della carta. Si accede dal sito Poste.it.

Pubblicità

Questa carta può ricevere bonifici come se fosse un conto corrente, quindi non ci sono problemi a ricevere bonifici Sepa.