Come eseguire bonifico istantaneo con Postepay Evolution

Uno dei motivi che mi hanno spinto a richiedere la Postepay Evolution è la possibilità di eseguire e ricevere bonifici istantanei, da e verso le banche che usano lo schema Sepa Instant Credit transfer, che consente di trasferire denaro in tempo reale da un conto corrente a un altro. In questo caso dalla Postepay Evolution a conto corrente bancario.

Trovo che sia utile quando voglio ricaricare la carta in tempo reale. O di trasferire denaro in tempo reale verso il conto corrente. Funziona 24 ore su 24, salvo problemi tecnici, anche alla domenica.

Svantaggi: costo del bonifico in uscita €2, si paga un euro di commissione per bonifico Sepa + un euro di commissione per bonifico istantaneo. Commissione aggiuntiva per bonifico istantaneo in entrata €0,50.

Come attivare bonifico istantaneo con Postepay

In questa guida ti spiegherò come eseguire il bonifico istantaneo da app Postepay. Ma se preferisci puoi farlo anche dal sito Poste.it con computer e browser. Entra con le tue credenziali da app, se non lo hai ancora fatto attiva il servizio Bonifico istantaneo. Da home basta fare un tocco su attivalo ora.Fatta la richiesta riceverai la notifica dell’attivazione del servizio.

Dopo che hai attivato il servizio seleziona Bonifico Sepa o Postagiro. Nella schermata successiva scegli il tipo di bonifico Sepa/Postagiro o Bonifico Sepa istantaneo. Nel nostro caso Bonifico Sepa Istantaneo.

Si aprirà il modulo dove dovrai inserire i dati del conto corrente bancario che deve ricevere il bonifico. Ancora una volta volgo ricordarti di controllare i dati che hai inserito nel modulo perchè il bonifico istantaneo dopo che è stato eseguito non può essere annullato.

Conferma il bonifico ma controlla che la spunta in basso vicino a bonifico istantaneo sia i colore blu cliccando su “procedi” e dopo qualche istante il denaro sarà trasferito dal saldo della Postepay al conto corrente del beneficiario. Per disattivarlo fai un tocco sulla spunta che da blu diventa grigia.

Postepay perchè non mi fa fare il bonifico istantaneo

Perchè devi attivare questa funzionalità e quando devi eseguire il bonifico scegliere il Bonifico Istantaneo. Poi, assicurati che ci sia abbastanza denaro sul tua Postepay per coprire l’importo che desideri trasferire e le commissioni.

Ad esempio se esegui un bonifico di euro 25 e il saldo disponibile è uguale all’importo del bonifico. il trasferimento non sarà autorizzato per mancanza di fondi. Perchè oltre all’importo da trasferire ti saranno addebitati i costi per eseguire il bonifico. Quindi per trasferire euro 25 dovrai avere questa somma più l’importo del costo per il bonifico.

un altro motivo potrebbe essree che potresti aver raggiunto i limiti giornalieri o mensili sull’importo che puoi trasferire tramite bonifico istantaneo.

Oppure potrebbe esserci un problema temporaneo o un’interruzione del servizio che impedisce di effettuare bonifici istantanei. In questo caso, dovresti contattare il servizio clienti di Postepay per ricevere assistenza.

Bonifico Postepay utente non abilitato

Se non sei abilitato a eseguire bonifici con la Postepay dovresti visualizzare un messaggio tipo questo: “Bonifico Postepay utente non abilitato” l’errore si verifica perchè la Postepay non è abilitata ad eseguire bonifici .

Ad esempio, anche se da app, oppure dal sito Poste.it trovi i servizi per eseguire bonifici Sepa, o istantanei, se non hai la versione con Iban non puoi fare trasferimenti di denaro di questo tipo. Mente se hai la Postepay Evolution e visualizzi il messaggio potrebbe trattarsi di un problema tecnico.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento