Quanto ci mette un bonifico online ad arrivare

Il bonifico Sepa è un metodo di trasferimento di denaro che consente di trasferire somme di denaro tra conti correnti delle banche dell’Area Sepa . Quali sono i vantaggi? Che per trasferire denaro non si deve toccare fisicamente il denaro perché il trasferimento è digitale, i costi sono bassi se il bonifico viene fatto online . I tempi di trasferimento di denaro con bonifico Sepa ordinario sia verso le banche italiane che estere con residenza nell’Area Sepa è di un giorno lavorativo, dopo la data di esecuzione del bonifico.

Il trasferimento sarà completato entro un giorno lavorativo se l’ordine del bonifico è stato inserito prima dell’orario di chiusura cut-off, la chiusura della giornata operativa. Ogni banca ha un orario di cut-off diverso. Se l’ordine di trasferimento è stato inserito dopo l’orario di cut-off il trasferimento partirà il giorno seguente, quindi sono necessarie 48 ore per l’accredito del bonifico sul conto corrente dell’ordinante.

Attenzione anche alla data di accredito che è stata selezionata in fase di compilazione del bonifico. La data di accredito è il giorno di accredito del bonifico.

Oggi grazie all’internet banking si può inserire l’ordine di eseguire un bonifico anche il sabato e la domenica, quando le banche sono chiuse. In questo caso il bonifico sarà eseguito il primo giorno bancabile, lunedì. Ed arriverà martedì sul conto dell’ordinante.

Quanto ci mette un bonifico postale ad arrivare? Il bonifico Sepa è un servizio disponibile anche per i correntisti del conto corrente postale, che possono eseguire Bonifici Sepa verso conto corrente bancario, e riceverli. Anche se fatto con conto corrente postale verso un conto corrente bancario, e viceversa, i tempi di trasferimento rimangono sempre di un giorno lavorativo dopo la data di esecuzione del bonifico.

Mentre con il bonifico istantaneo il trasferimento è immediato basta che il conto corrente del beneficiario e dell’ordinante possono eseguire o ricevere questo tipo di bonifici.

A cosa fare attenzione quando si deve ricevere un bonifico:

  • Di solito i dati del bonifico sono riportati nella contabile.
  • Attenzione all’orario di cut-off.
  • Alla data di accredito.
  • Quando la banca riceve il bonifico lo accredita sul conto del beneficiario.