Carte di credito revolving attenzione ai tassi

Le carte di credito revolving sono un tipo di carta di credito che consente di rateizzare i pagamenti degli acquisti effettuati. In altre parole, invece di pagare l’intero saldo alla fine del mese, puoi pagare solo una parte del saldo e il restante importo verrà addebitato successivamente con l’aggiunta di interessi.

Caratteristiche delle Carte di Credito Revolving

Ogni mese  devi imborsare solo una parte del debito e il resto viene posticipato al mese successivo con l’applicazione di interessi.  Il tasso di interesse delle carte revolving a volte  è  più alto rispetto ai prestiti personali , attualmente si possono trovare carte con tassi di interesse che vanno dal 14% al 20%.. Questo è un aspetto molto importante da considerare perché può far aumentare significativamente il costo del credito nel tempo.

Gli interessi vengono calcolati sul saldo residuo, ovvero sull’importo che non è stato pagato alla fine del mese. Questo significa che se non saldi completamente il debito entro la data di scadenza, gli interessi verranno applicati alla parte del debito rimanente.

Se continui a non pagare l’intero saldo, gli interessi non pagati si aggiungono al saldo residuo, portando a un aumento del debito nel tempo. Questo è noto come interessi composti, poiché ogni mese paghi interessi sia sul debito originale che sugli interessi non pagati dei mesi precedenti.

Oltre agli interessi, possono essere previste altre commissioni come quelle di gestione annuale, commissioni per prelievo di contante, per il rimborso delle rate, canone annuale ecc.

Attenzione ai Tassi

  1. TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale): È il tasso che riflette il costo totale del credito su base annua, inclusi gli interessi e tutte le commissioni. È il tasso più indicativo del reale costo del credito.
  2. TAN (Tasso Annuo Nominale): È il tasso di interesse puro applicato al credito. Non include le altre spese accessorie e commissioni.

Consigli per la scelta

  • Confronta le offerte e Verifica il TAEG delle diverse carte di credito revolving per capire quale offre il tasso più vantaggioso.
  • Leggi attentamente i contratti e fai attenzione a tutte le condizioni contrattuali, inclusi i costi nascosti.
  • Usa con prudenza,  evita di accumulare debiti e cerca di pagare più del minimo richiesto per ridurre il costo complessivo degli interessi.

Lascia un commento