Poste italiane e l’errore del codice fiscale già presente in fase di registrazione

Non riesci a completare la registrazione sul portale poste.it perché dopo aver compilato il modulo online con i tuoi dati, la procedura si blocca e visualizzi un messaggio di errore “Il codice fiscale è già presente nel sistema”.

Il problema potrebbe verificarsi se hai già un account su poste.it ma non te ne ricordi, prova a recuperare le credenziali di accesso utilizzando l’opzione “Password dimenticata” . Potresti ricevere istruzioni su come reimpostare la password o accedere al tuo account.

Oppure se la registrazione per qualche motivo si è bloccata, e provi a creare una nuova registrazione inserendo tutti i dati, il sistema ti avvisa che il tuo codice fiscale è già presente e non ti permette di continuare. Se non riesci a recuperare l’account preesistente o se hai bisogno di un nuovo account per qualsiasi motivo, contatta l’assistenza clienti per chiedere assistenza nell’eliminazione dell’account esistente o per ricevere istruzioni su come procedere con la creazione di un nuovo account.

Puoi farlo chiamando il numero verde dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, oppure tramite il servizio di assistenza online presente sul sito di Poste Italiane.

Dovrai fornire il tuo nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email associati all’account, oltre al codice fiscale corretto. Il servizio clienti di Poste Italiane dovrebbe poi essere in grado di aggiornare il tuo account con il nuovo codice fiscale e risolvere il problema.

Ricorda anche di:

  • Controllare che il codice fiscale che hai inserito sia corretto, può succedere di sbagliare a inserire un numero o una lettera. E il codice fiscale non viene accettato.
  • Se il codice inserito è corretto, prova a recuperare le credenziali tramite il link “recupera le credenziali” che trovi vicino ad Accedi. Forse in passato hai seguito una registrazione ed oggi non ti ricordi le credenziali di accesso. Prova a recuperarli.
  • Controlla la data di scadenza della tua tessera sanitaria.
  • In alcuni casi, potrebbe verificarsi un ritardo nella sincronizzazione del sistema, portando a un messaggio di errore inaccurato riguardante la presenza del codice fiscale.

In caso di errore generico

Se invece si è verificato un errore generico non è possibile continuare, il messaggio potrebbe essere generato da problemi temporanei o malfunzionamenti del sistema del sito web di Poste Italiane. Questi problemi possono verificarsi per varie ragioni, come manutenzione del server, sovraccarico del traffico o bug temporanei.

Puoi provare a registrati cambiando browser. Oppure prima di registrarti cancella la cache del browser, se non sono abilitati  abilita i cookies. E ripeti la registrazione.

Controlla che il tuo browser sia aggiornato e i cookies abilitati. Se ci sono restrizioni potresti non essere in grado di accedere al sito poste.it.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento