Codice sicurezza(cvv) della Postepay dove si trova

Il CVV (Card Verification Value) o CVV2 della Postepay è un numero di sicurezza a tre cifre che si trova stampato sul retro della carta, vicino allo spazio bianco dove si deve mettere la firma. Gira la carta e troverai il CVV o CVV2.

Per la versione Digital, senza supporto fisico, si trova nell’app Postepay è asteriscato per visualizzarlo basta inserire la password. Mentre se richiedi la carta fisica, scomparirà dall’app, ma lo troverai stampato sul retro della Postepay Evolution che ti arriverà a casa. Mentre non è visibile da app nè per la Postepay Evolution, nè per la Postepay Standard.

A cosa serve il CVV?

Il CVV è una misura di sicurezza aggiuntiva, utilizzata principalmente per le transazioni online o telefoniche. Durante un acquisto online, insieme ai dati della carta come il numero e la data di scadenza, ti verrà richiesto di inserire il CVV. Questo passaggio aiuta a confermare che l’utente abbia fisicamente la carta, riducendo il rischio di frodi.

Importante: Il CVV viene utilizzato esclusivamente per le transazioni online o a distanza e non viene richiesto per gli acquisti fisici in negozio.

Ti sei mai chiesto perché Amazon non richieda il CVV ad ogni acquisto? In realtà, Amazon richiede il CVV solo quando registri la carta come metodo di pagamento. Questo ti permette di evitare di doverlo inserire per ogni acquisto successivo.

Quante cifre ha il CVV?

Il CVV può essere composto da tre o quattro cifre, a seconda del circuito di pagamento. Nel caso della Postepay, il CVV è sempre di tre cifre.

Protezione del CVV: Attenzione alle truffe

Non condividere mai il CVV con nessuno, nemmeno via email o telefono. Se ricevi comunicazioni sospette che ti chiedono di fornire il codice, sappi che istituzioni finanziarie legittime, come Poste Italiane, non richiederanno mai il CVV attraverso questi canali.

Questo tipo di truffa è noto come phishing, un tentativo di ottenere informazioni sensibili come password e dati finanziari. Per proteggerti dal phishing, non fornire mai il CVV in risposta a richieste non autorizzate.

Cancellare il CVV? Non farlo!

Se pensi di cancellare il CVV per motivi di sicurezza, non farlo. Una volta cancellato, non sarà possibile recuperarlo. Il CVV viene generato in modo casuale durante la produzione della carta e non può essere rigenerato.

Se il codice CVC (CVV) sul retro della tua carta prepagata diventa illeggibile, purtroppo non è possibile recuperarlo direttamente, poiché non è memorizzato in nessun altro luogo accessibile né riportato nei dati visibili della carta.

In questo caso, la soluzione migliore è richiedere una nuova carta alla tua banca o al fornitore della carta prepagata. Solitamente, potrai ottenere una sostituzione mantenendo lo stesso saldo, ma con un nuovo numero di carta e un nuovo CVC.

Ti consiglio di contattare il servizio clienti della tua banca per verificare la procedura esatta per ottenere una sostituzione e se ci sono eventuali costi associati.

Related Post

Lascia un commento