Codice sicurezza(cvv) della Postepay dove si trova

Il CVV (Card Verification Value) o CVV2 della Postepay è un numero di sicurezza a tre cifre che si trova stampato solo sul retro della carta, vicino allo spazio bianco dove si deve mettere la firma. Gira la carta e troverai il CVV o CVV2. Quindi, non lo troverai nell’app Postepay.

Per la versione Digital, senza supporto fisico, si trova nell’app Postepay è asteriscato per visualizzarlo basta inserire la password. Mentre se richiedi la carta fisica, scomparirà dall’app, ma lo troverai stampato sul retro della Postepay Evolution che ti arriverà a casa. Mentre non è visibile da app nè per la Postepay Evolution, nè per la Postepay Standard.

A cosa serve e quando va usato?Il CVV è importante perché aggiunge un ulteriore livello di sicurezza alle transazioni online. Viene utilizzato per verificare che il titolare della carta sia effettivamente in possesso della carta durante l’acquisto, contribuendo così a prevenire l’uso fraudolento delle carte di pagamento. Deve essere inserito per autorizzare la transazione. Se inserisci un numero errato la transazione non sarà autorizzata.

Curiosità: Se ti stai chiedendo perché Amazon non richieda il CVV, in realtà Amazon lo richiede quando registri la carta come metodo di pagamento. In questo modo non devi inserirlo ogni volta che fai un acquisto.

Qual è la lunghezza del CVV? Può essere formato da tre o quattro cifre, a seconda del circuito di pagamento della carta. Per la Postepay è di 3 cifre.

Non condividerlo con nessuno, in modo da proteggere la tua carta e prevenire l’uso non autorizzato. Ad esempio, se ricevi una email, messaggi di testo o telefonate apparentemente provenienti da Poste Italiane o altri istituti finanziari, che ti chiedono di fornire il CVV per motivi di sicurezza o di verifica dell’account. Devi sapere che le istituzioni finanziarie legittime come Poste Italiane non ti chiederanno mai attraverso questi mezzi di comunicazione il codice di sicurezza.

Questa truffa si chiama phishing i truffatori cercano di ottenere informazioni sensibili, come password, dati finanziari o il CVV. Per proteggersi dal phishing, devi prestare attenzione a queste comunicazioni sospette e non fornire mai il CVV o altre informazioni sensibili in risposta a tali richieste.

Se stai pensando di cancellarlo per motivi di sicurezza non farlo. Il motivo è che non potrai recuperare il CVV in nessun modo. Viene generato elettronicamente in modo casuale e associato alla tua Postepay durante il processo di produzione della carta. Non è possibile recuperarlo da altre informazioni sulla carta, come il numero della carta, la data di scadenza o il nome del titolare.

Related Post