Come spostare soldi da carta prepagata a conto corrente

Per trasferire il saldo della tua carta prepagata sul conto corto corrente, se carta e conto sono nella stessa banca, ti basterà fare quello che in gergo tecnico si chiama scarico della carta. Significa semplicemente spostare in modo automatico il saldo della carta prepagata sul conto corrente, che di solito usi per caricarla.

Per fare questa operazione entra nell’internet banking del tuo conto e nella pagina di gestione della carta prepagata dovresti trovare il link per procedere con lo scarico della carta prepagata.Ad esempio questa funzionalità è prevista per le carte Mastercard del conto corrente Arancio, del conto corrente Fineco, e di altre banche online.

Ma attenzione si paga una commissione che può arrivare anche fino a due euro. Forse è più economico prelevare da ATM della banca che ha emesso la carta e versare i soldi sul conto corrente, perchè di solito non si pagano commissioni. Ma capisco che questa operazione può essere scomoda.

Se invece i soldi devono essere trasferiti su un conto corrente di un’altra banca, o stessa banca ma il conto è di un’altra persona, puoi farlo solo se la tua carta prepagata può eseguire bonifici Sepa. Controlla che abbia questa funzionalità. Poi accedi all’internet banking della tua carta, oppure da app, e vai nella pagina dove si possono eseguire i bonifici. Ti basterà inserire le coordinate bancarie del conto corrente che deve ricevere il bonifico nel modulo di ordine. Tempo massimo due giorni lavorativi e il trasferimento sarà completato. Attenzione ai costi perchè si paga una commissione, quindi prima di eseguire il bonifico consulta le condizioni economiche della tua carta.


Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento