Per fare una ricarica Postepay serve codice fiscale

Un giorno mi sono recato all’ufficio postale per ricaricare in contanti la mia Postepay. Mi sono accorto solo quando era il mio turno di avere con me il documento di identità, ma non il codice fiscale. Anche se gli impiegati mi conoscevano, mi hanno detto: ‘E no, Davide, senza codice fiscale niente ricarica. Ritorna con la tessera sanitaria e ti ricaricheremo la carta”.

Quando si va alla Poste o al tabacchino per effettuare una operazione finanziaria come ad esempio ricaricare la Postepay, serve oltre al documento di identità, numero della carta da ricaricare, anche il codice fiscale di chi esegue la ricarica. Cosa succede se vai all’ufficio postale senza i documenti richiesti? Non sarà possibile fare operazioni come versamenti, prelievi o ricaricare la Postepay.

Il codice fiscale da presentare non è la tessera tessera sanitaria che da tempo ha sostituito il tesserino di codice fiscale. Quella azzurrina con sopra stampato la scritta Tessera Sanitaria e la bandiera dell’Italia e della Unione Europea, e naturalmente il codice fiscale. Questa tessera oltre ad avere stampato il codice fiscale sul retro è riportato un codice a barre.

Codice fiscale bloccato per ricarica Postepay

Questo è un problema che in passato ho avuto, per risolverlo mi è bastato contattare l’assistenza cliente dalla Postepay, in quel periodo li avevo contatti dalla loro pagina di Facebook e poi ho ricevuto una chiamata da parte di Poste Italiane, e in poco tempo il problema è stato risolto. anche se non ho mai capito qual è stata la causa del problema. il codice fiscale non era scaduto.

Un altro problema che potrebbe verificarsi è che il codice fiscale non è abilitato se non si tratta di un problema tecnico controlla la scadenza riportata sulla tessera. Perchè lo sai vero che anche la tessera sanitaria a una scadenza e quando scade va sostituita con quella nuova che ti viene spedita a casa? Se presenti la tessera scaduta non sarà riconosciuta. E non potrai eseguire la ricarica.


Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento