Come ricaricare una Postepay senza codice fiscale

Purtroppo la Postepay all’ufficio postale o nelle tabaccherie, non può essere ricaricata senza codice fiscale di chi esegue la ricarica.

Infatti, quando si va alla Poste o al tabacchino per effettuare una operazione finanziaria come ad esempio ricaricare la Postepay, serve oltre alla carta di identità, numero della carta da ricaricare, anche il codice fiscale di chi esegue la ricarica. Senza non sarà possibile fare operazioni come versamenti, prelievi o ricaricare la Postepay.

Il codice fiscale da presentare è la tessera tessera sanitaria che da tempo ha sostituito il tesserino di codice fiscale. Quella azzurrina con sopra stampato la scritta Tessera Sanitaria e la bandiera dell’Italia e della Unione Europea. Questa tessera oltre ad avere stampato il codice fiscale sul retro è riportato un codice a barre.

Fate attenzione anche che la tessera sanitaria non sia scaduta, quando scade va sostituita con quella nuova che viene spedita a casa. Se presentate la tessera scaduta non sarà riconosciuta. E non potrete eseguire la ricarica.

Ricarica Postepay problema amministrativo

Se mentre cercavi di ricaricare la Postepay non hai completato l’operazione a causa dell’errore 5300, fai attenzione che Il documento di identità utilizzato per l’operazione non sia scaduto o non valido. Poste Italiane richiede documenti validi e aggiornati per poter procedere con le operazioni. controlla anche I dati personali forniti, se non corrispondono a quelli registrati nei sistemi di Poste Italiane si verifica l’errore 5300. Questo potrebbe includere errori nel nome, data di nascita, indirizzo, ecc.

Se invece l’errore è: “Il documento non può essere accettato per motivi amministrativi con errore 1507“, se come documento di riconoscimento hai usato la patente di guida ed è scaduta, sospesa, revocata, o con problemi burocratici, potrebbe non essere un documento valido per il riconoscimento e presentando questo documento non potrai ricaricare.

Alcuni tabaccai o terminali potrebbero avere restrizioni sul tipo di documenti che possono accettare per determinate transazioni. Ad esempio, potrebbero accettare solo la Carta d’Identità e non altri documenti come la patente di guida.

Potrebbe esserci stato un problema tecnico temporaneo con il sistema del tabacchino o con il sistema centrale di Postepay. Se sospetti che ciò possa essere il caso, puoi chiedere al tabacchino di riprovare dopo qualche minuto.

Se il documento presenta danni, come tagli, sfocature, pieghe importanti o parti mancanti, potrebbe non essere accettato.

Se stai utilizzando una Carta d’Identità Elettronica (CIE), potrebbe esserci stato un problema nella lettura o verifica del chip elettronico.

Potrebbe esserci una discrepanza tra le informazioni fornite e quelle registrate nel sistema di Postepay, in particolare se hai cambiato recentemente qualche dato o se il documento è stato rilasciato da poco.

Consiglio: Se hai ricevuto un codice di errore specifico come “1507”, potrebbe essere utile citarlo quando contatti il servizio clienti, poiché potrebbero avere una lista di codici di errore e dirti esattamente cosa significa quel codice in particolare.

Related Posts:

Postepay è ricaricabile anche da libretto postale