Postepay e’ ricaricabile da carta libretto postale

Con il libretto smart da qualche tempo si possono trasferire fondi verso la Postepay. Per usare questo servizio devi attivare le funzionalità dispositive del servizio RPOL. Inoltre Titolare del libretto postale Smart e titolare della Postepay devono coincidere. E’ possibile ricaricarla con addebito su Libretto Smart dal sito Poste.it e da App Bancoposta.

Trovo che questa funzionalità sia comoda, faccio un esempio. Sono titolare sia del libretto postale che della Postepay. Il libretto lo uso come salvadanaio digitale, proprio come si farebbe con un salvadanaio di ceramica. Ogni tanto, quando accumulo dei piccoli risparmi, li trasferisco dal conto al libretto. Quando raggiungo l’obiettivo che mi sono prefissato, sposto il denaro, questa volta, sulla Postepay.

Per effettuare trasferimenti di denaro online, dovrai installare le app Postepay e Bancoposta sul tuo dispositivo mobile. Una volta completata l’installazione, potrai accedere al tuo libretto postale e alla tua Postepay, in quanto sono associati al tuo codice fiscale. All’interno dell’app, nella sezione “I tuoi prodotti”, troverai un elenco di tutti i prodotti legati alle Poste, tra cui conti Bancoposta, libretti, Postepay e buoni fruttiferi.

Poi entra da app Bancoposta, accedi al libretto postale e vai su Operazioni. Troverai in basso: “Ricarica la tua Postepay”. Seleziona la carta che vuoi ricaricare, se devi modificare il numero fai un tocco sulla matita, inserisci l’importo, la causale del bonifico e conferma l’operazione. Costo dell’operazione un euro, tempi di ricarica immediati.

Quanto costa trasferire soldi dal libretto postale alla Postepay? Il costo è di un euro.
Quante ricariche al giorno puoi addebitare sul libretto smart? Due. Se non riesci a ricaricarla da internet con il libretto postale ricordati di abilitare nell’app Bancoposta oltre la Postepay anche il libretto postale.

Sul sito di Poste Italiane nella pagina del libretto postale smart è chiaramente indicato che con la carta libretto postale collegata ali libretto postale smart, è possibile ricaricare la Postepay anche da ATM Postamat.
Ma attenzione, perchè puoi ricaricare solo la tua Postepay, praticamente il titolare del libretto postale smart e quello della Postepay devono coincidere.
Quindi, con la carta libretto postale non si può ricaricare la Postepay di altri.

Se l’ufficio postale è sprovvisto di Postamat, puoi ricaricare la Postepay con il libretto postale smart anche all’ufficio postale.
Dovrai andare all’ufficio postale con codice fiscale e carta libretto  postale e la tua Postepay da ricaricare. La ricarica sarà addebitata su libretto postale smart.
Oppure online ma devi essere registrato al sito poste.it. attivare risparmio postale online, che ti consente di gestire il libretto postale da internet, e attivare il servizio Sicurezza web.Categorie.

Ricaricare la Postepay tramite il servizio Salvadanaio

Se invece hai la Postepay Evolution e il Libretto Postale Smart, c’è una soluzione che provo a spiegarti. Hai visto che dal libretto postale si può attivare il servizio Salvadanaio, che ti consente di accantonare somme di denaro?

Basterà attivarlo impostare l’obbiettivo e la durata per raggiungerlo. E scegliere da quale rapporto a te intestato trasferire il denaro. Possiamo anche scegliere che tipo di versamento fare se singolo, da arrotondamento. Oppure versare automaticamente quello che si risparmia dal budget mensile. Infine, fare un versamento ricorrente.

In questo modo, le somme di denaro passeranno dalla Postepay Evolution al libretto postale smart, l’obbiettivo può essere chiuso in qualsiasi momento, non solo al raggiungimento dell’importo stabilito. E’ una soluzione utile per far crescere il risparmi, il servizio è gratuito non si paga nulla per trasferire il denaro. Quando chiudi o raggiungi l’obbiettivo puoi decidere dove trasferire il denaro risparmiato se sulla Postepay Evolution, o sul libretto.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento