Postepay saldo contabile e disponibile, perchè differente

Postepay, perchè il saldo contabile e il saldo disponibile non sono riallineati. Quali sono i motivi di  questa differenza?
Saldo contabile e saldo disponibile creano confusione, perchè la maggior parte delle volte non sono allineati. Per capire perchè questo avviene devi conoscere quali sono le differenze tra saldo contabile e disponibile.

Senza tanti giri di parole, possiamo dire che il saldo disponibile indica il denaro realmente disponibile sul tuo conto corrente o carta prepagata, in questo caso sulla tua Postepay. Il denaro che può spendere, o prelevare. E tiene conto non solo delle operazioni già contabilizzate, ma anche quelle fatte ma non ancora contabilizzate. Ad esempio se la ricarica della Postepay è immediata ma devi attendere l’aggiornamento del saldo.

Mentre il saldo contabile è la somma delle sole operazioni registrate, cioè contabilizzate, ad una certa data.

Dopo quanto tempo saldo contabile diventa disponibile?

In riallineamento tra saldo disponibile e saldo contabile non è immediato, perchè le transazioni non vengono registrate subito, anche se il denaro non è più presente sulla Postepay, ma servono circa due giorni.

Se invece l’operazione è stata annullata perchè non andata a buon fine, o perchè avete deciso di annullare un ordine di pagamento. Questo può capitare quando si acquista qualcosa sui internet, ma prima di farsi spedire l’ordine si decide di annullarlo. Bene, in questo caso il denaro sarà riaccreditato entro 15 giorni lavorativi, dipende dal circuito della carta. Se impiega più tempo contattate l’emittente della carta prepagata. Quindi il denaro non è da subito disponibile. Controllare saldo e lista movimenti della Postepay è importante.


Postepay saldo contabile saldo disonibile

Differenza addebito accredito.

Conosci la differenza tra accredito e addebito? Può sembrare strano ma spesso si confonde l’addebito con l’accredito e viceversa. Ma la differenza tra addebito e accredito è semplicissima.

  1. Addebito avviene quando vengono prelevati dei soldi dalla carta prepagata dallo sportello o dal Bancomat.
    O effettuato un pagamento al negozio o su internet, dal saldo della carta vengono sottratti i soldi.
  2. Accredito è quando viene versato del denaro sulla carta tramite ricarica fatta allo sportello o con altra carta. Quando ricevete un bonifico in quel caso vengono aggiunti i soldi al saldo della carta.

Uscite non contabilizzate della Postepay.

Sono le operazioni eseguite ma che ancora non sono state registrate tra i movimenti della carta Postepay.