Postepay smarrita cosa fare come recuperare credito

Ho perso la Postepay Evolution?
Può capitare che la Postepay venga smarrita. Oppure non utilizzata per diverso tempo e non ci ricordiamo dove l’abbiamo messa. Ecco cosa devi fare se hai smarrito la Postepay, non  la trovi, o peggio ancora ti è stata rubata.  Come chiedere il blocco e recuperare il credito rimasto sulla Postpeay persa.

In caso la Postepay fosse stata smarrita è meglio chiedere il blocco  per evitare che qualcuno ritrovi la Postepay e riesca in qualche modo a clonarla.
Inoltre è buon regola fare denuncia alle Autorità competenti per evitare che qualcuno la usi in modo non lecito a nome del titolare. Questo si chiama furto di identità, non sottovalutate questo rischio perchè il furto di identità è in continuo aumento. Chiedi il blocco anche se si tratta di una carta Libretto postale.
La denuncia della Postepay smarrita, o altra carta prepagata, non è una procedura inutile, anzi è importante farla per evitare ogni tipo di responsabilità in caso la carta finisca in mano a persone sbagliate.

Come bloccare Postepay.

Il blocco della Postepay può essere richiesto contattando il numero verde dell’assistenza clienti di Poste Italiane che trovi anche sul sito postepay.it. Comunque è il numero per chiedere il blocco è il seguente 800.90.21.22 (dall’Italia). Segui le indicazioni della voce guida per il blocco della Postpeay

E se hai smarrito la Postepay all’estero?
Se sei all’estero puoi richiedere il blocco senza attendere il rientro in Italia. Il numero da contattare è diverso, il seguente +39 049.21.00.149.
Segui le istruzioni della voce guida e chiedi di bloccare la carta per smarrimento. La procedura di blocco della carta è gratuito.
Ricorda che una volta fatta la richiesta la Postepay sarà bloccata e non potrà essere utilizzata.
In questo modo non perderai i soldi rimasti sulla Postpeay.

Denunciare furto, smarrimento, clonazione della Postepay.

Abbiamo già parlato qualche riga più in alto sulla denuncia, e voglio ritornarci perchè è un tema importante che molti sottovalutano.
Ricorda di fare la denuncia dai Carabinieri o Polizia, la copia va presentata all’ufficio postale, per chiedere una Postepay sostitutiva. Oppure per il rimborso dei soldi rimasti sulla Postepay boccata. Per questo motivo è indispensabile presentare denuncia.
Inoltre, questo per scrupolo, fai una copia dei movimenti della Postepay bloccata, e stampa l’estratto conto.
Potrebbe servirti in caso qualcuno ha utilizzato la tua Postepay e vuoi disconoscere le somme addebitate.

Smarrimento Postepay Evolution cosa fare.

Se hai perso la Postepay Evolution la procedura di recupero del credito e del blocco della carta è identica a quella della Postepay Standard, anche il numero da chiamare per chiedere il blocco è lo stesso.

Ricapitolando se perdi la Postepay Evolution carta con Iban, chiedi il blocco, se hai soldi cariati non li perdi,anche se ha chiesto di bloccare la carta, puoi richiedere il rimborso l’estinzione della postepay Evolution persa.
Se invece richiedi la sostituzione della Postepay Evolution, il credito residuo sarà trasferito sulla nuova carta. Ma la sostituzione della Postepeay costa €5.