Contactless della Postepay come attivarlo e come funziona

postepay attivare o disattivare contactless

Se la tua Postepay è dotata della tecnologia contactless, troverai il simbolo rappresentato da onde radio tra il microchip e la scritta ‘PosteItaliane’ sulla carta (guarda immagine in alto). Questa tecnologia consente di effettuare pagamenti veloci e sicuri senza dover inserire il PIN per autorizzare l’operazione su terminali di pagamento abilitati al contactless e per importi inferiori a euro 50.

Postepay ativa contactless

Di default la Postepay potrebbe essere disattivata per la tecnologia contactless, ma la richiesta di attivazione è molto semplice. Si può fare anche da app Postepay. Quindi accedi con le tue credenziali, poi fai un tocco su Impostazioni, posizionato sulla carta. Nella pagina che si apre scorri fino in basso  dovresti trovare Pagamenti Contactless, sotto  l’opzione:” Abilita la carta al pagamento contactless nei negozii. (guarda immagine in alto). Per attivarla tocca la spunta che deve diventare blu, poi inserisci il codice PosteId per autorizzare l’attivazione.

Come disattivare contactless Postepay

disattivare contactless postepay

Ma se temi  per la sicurezza dei pagamenti contactless, sulla privacy e o il rischio di accesso non autorizzato o di clonazione della carta, devi sapere che questa funzionalità può essere disattivata in qualsiasi momento.Puoi disattivare il contactless sempre da app, la procedura della è la stessa dell’attivazione.  Quindi vai in impostazioni e scorri in basso fio a Pagamenti contactless. Solo che in questo caso la spunta deve diventare grigia, fai un tocco e poi inserisci il codice posteid.

Come pagare con contactless e la Postepay

Per effettuare un pagamento contactless, è sufficiente avvicinare la Postepay al terminale di pagamento che supporta questa tecnologia. Il sistema legge le informazioni dalla carta e autorizza la transazione senza richiedere l’inserimento del PIN per importi inferiori a €50 il pos dell’esercente deve essere abilitato a questa tecnologia, poi ti basterà avvicinare la carta al pos per autorizzare il pagamento.

Per importi più elevati, è richiesto di inserire il PIN per garantire una maggiore sicurezza nelle transazioni. Non ci sono costi nè per l’attivazione del servizio, nè per l’utilizzo del pagamento contactless.

Puoi usarla non solo nei negozi ma anche per pagare i mezzi pubblici.

Se il contactless della tua Postepay non funziona

Se la tua Postepay non funziona con questo tipo di pagamento, verifica se la funzionalità contactless sulla tua carta Postepay è attiva, puoi farlo tramite l’app Postepay o il servizio online. Assicurati che l’opzione “Abilita la carta al pagamento contactless nei negozi” sia attivata.

  • Ricorda che per transazioni di importo superiore a €50, potrebbe essere necessario inserire il PIN. Se il tuo pagamento supera questo importo, assicurati di digitare il PIN quando richiesto.
  • Quando utilizzi la tua carta fisica, assicurati che il negozio abbia un terminale di pagamento abilitato per il contactless e cerca il simbolo contactless vicino alla cassa.
  • Se non riesci a risolvere, contatta l’assistenza clienti della Postepay per avere maggiori informazioni e perchè la tua carta ha problemi con i pagamenti contactless.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento