Il contactless nelle carte di pagamento è una tecnologia che permette di effettuare pagamenti senza dover inserire fisicamente la carta in un lettore, ma semplicemente avvicinandola a un terminale abilitato. PostePay, come molte altre carte prepagate, carte di debito e credito, supporta questa tecnologia.
Quando avvicini la carta al terminale, i due dispositivi si scambiano informazioni tramite un campo elettromagnetico a corto raggio (solitamente meno di 4 cm). La transazione viene processata rapidamente, solitamente entro pochi secondi. Non è necessario inserire la carta o digitare il PIN per piccoli importi (in Italia, generalmente fino a 50 euro).
Per importi più elevati, o nei terminali pos non abilitati, è richiesto di inserire il PIN per garantire una maggiore sicurezza nelle transazioni. Non ci sono costi nè per l’attivazione del servizio, nè per l’utilizzo del pagamento contactless. Puoi usarla anche per pagare i mezzi pubblici.
Ma è sicuro tenere attivo il contactless della Postepay
Come ho scritto qualche riga più in alto, le transazioni contactless senza PIN sono limitate a piccoli importi (fino a 50 euro in Italia). Questo limite riduce il rischio di grosse perdite in caso di furto o smarrimento della carta.
Anche se rari, esistono dispositivi in grado di tentare di intercettare la comunicazione NFC. Ma, la tecnologia contactless per funzionare richiede una distanza molto breve (meno di 4 cm) . Secondo gli esperti del settore questo rende difficile per i malintenzionati intercettare la comunicazione tra la tua carta e il terminale di pagamento.
Inoltre, ogni transazione è crittografata e spesso viene utilizzata la tokenizzazione, che sostituisce le informazioni sensibili della carta con un codice univoco (token) utilizzabile solo per quella specifica transazione.E le carte contactless sono dotate di chip EMV (Europay, MasterCard, e Visa) che garantisce un alto livello di sicurezza attraverso l’uso di crittografia avanzata.
Se qualcuno ruba la tua carta, potrebbe effettuare pagamenti contactless senza bisogno del PIN fino al limite consentito. Tuttavia, le banche e gli istituti di emissione di carte solitamente offrono protezioni contro le transazioni fraudolente. Anche se rari, esistono dispositivi che possono tentare di intercettare la comunicazione NFC. Tuttavia, la distanza molto ridotta richiesta e la protezione crittografica rendono questi attacchi difficili da realizzare con successo.
Lo sai che il contactless della Postepay può essere attivato o disattivato?
Di default la Postepay potrebbe essere disattivata per la tecnologia contactless, ma la richiesta di attivazione/disattivazione è molto semplice. Si può fare anche da app Postepay. Quindi accedi con le tue credenziali, poi fai un tocco su Impostazioni, posizionato sulla carta. Nella pagina che si apre scorri fino in basso dovresti trovare Pagamenti Contactless, sotto l’opzione:” Abilita la carta al pagamento contactless nei negozii. Per attivare tocca la spunta che deve diventare blu, come immagine in alto. Poi inserisci il codice PosteId per autorizzare l’attivazione.
Se temi per la sicurezza dei pagamenti, privacy o il rischio di accesso non autorizzato della carta, devi sapere che questa funzionalità può essere disattivata in qualsiasi momento, sempre da app, la procedura è la stessa dell’attivazione. Quindi vai in impostazioni e scorri in basso fio a Pagamenti contactless. Solo che in questo caso la spunta deve diventare grigia, (come immagine in alto) fai un tocco e poi inserisci il codice posteid.
Related Posts
Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.