Può capitare che per qualsiasi motivo si voglia chiudere la la Postepay, perchè inutilizzata o perchè abbiamo trovato un’altra carta prepagata più economica. La chiusura può essere effettuata in qualsiasi momento e non è necessario attendere la scadenza della carta. Per procedere all chiusura, il titolare della carta presenti la richiesta di recesso.
E’ importante sapere che prima di chiudere una Postepay è necessario verificare che non ci siano transazioni in sospeso o se sono stati programmati dei pagamenti automatici, in quanto questi verranno addebitati lo stesso anche se la carta è stata chiusa. Inoltre, potrebbe essere utile sapere che la chiusura di una Postepay non comporta la cancellazione automatica dell’account associato, pertanto è importante seguire le istruzioni fornite dall’ufficio postale per procedere alla cancellazione dell’account. Inoltre, è importante ricordare di conservare la ricevuta della richiesta di chiusura della carta come prova dell’avvenuta procedura.
Per recedere o estinguere, il contratto, è necessario recarsi all’ufficio postale con la Postepay da riconsegnare, un documento di riconoscimento valido, codice fiscale. e chiedere l’estinzione, che è il termine utilizzato per la procedura di disdetta o recesso del contratto. Per la versione Standard non sono previsti costi . Ti verrà consegnato un modulo da compilare e firmare.
Se ci sono ancora soldi è necessario chiedere il rimborso del credito residuo o prelevare i soldi prima di chiedere la chiusura. Dopo questa procedura, la Postepay sarà disattivata e non potrà più essere utilizzata. L’impiegato delle poste procederà con il taglio della carta in tanti pezzetti.
La disdetta della Postepay può essere richiesta solo dal titolare e ci sono diversi modi per farlo:
- All’ufficio postale, come già descritto in precedenza.
- Con raccomandata, inserendo la Postepay, il modulo di recesso, una copia del documento di identità e del codice fiscale nella busta e inviandola all’indirizzo indicato nel prospetto informativo. Anche per la versione Junior e per le altre versioni è possibile chiedere la disdetta in qualsiasi momento.
- Se la carta è stata bloccata per motivi di sicurezza o altri motivi, anche la Postepay bloccata può essere estinta. In questo caso, è necessario recarsi all’ufficio postale con la carta bloccata e il modulo di estinzione, che può essere richiesto all’ufficio stesso.