Postepay bloccata per aver inserito più volte il pin sbagliato

Come tutte le carte prepagate dotate di tecnologia chip&pin anche la Postepay ha il pin. Codice segreto composto da 5 numeri, che devi digitare per autorizzare i pagamenti nei negozi, o pe autorizzare il prelievo negli ATM postali e bancari. Ma cosa succede se digiti più volte il pin sbagliato? 

Basta digitate il pin per tre volte in modo errato la Postepay viene immediatamente bloccata. A quel punto non si può concludere la transazione e la carta risulterà inutilizzabile . La procedura di blocco si attiva per motivi di sicurezza è possibile grazie al microchip posizionato sulla carta,

Cosa fare se la Postepay si blocca dopo aver digitato il pin errato?

L’unico modo per sbloccarela è contattare il numero verde delle Poste che trovi anche sul sito poste.it, è importante contattare l’assistenza clienti per tre motivi:

  1. Per una verifica dello stato della Postepay
  2. Per seguire la procedura di sblocco.
  3. Non puoi sbloccarela all’ufficio postale, quando si blocca per aver inserito più volte il pin errato al Pos, sportello Postamat o Bancomat.

Non ricordo il pin della Postepay

A me è capitato una volta di eseguire un’operazione all’ufficio postale con la mia Postepay e poi quando dovevo autorizzare l’operazione non mi ricordavo il pin. Poi mi sono ricordato che Il Pin della Postepay può essere visualizzato anche da ‘app Postepay.

Se lo hai dimenticato puoi controllare sull’app basta accedere da app, fai un tocco su impostazioni posizionato sulla carta e poi scorri fino a: ” Il tuo pin”. infine fai un tocco su visualizza.

Dovrai inserire il posteid e dopo che ha fatto un tocco su conferma il pin sarà visibile per alcuni secondi.

Se hai la versione Evolutio, sotto la voce Attiva bonifico istantaneo, troverai il link per visualizzare il pin, che per motivi di sicurezza è asteriscato. Fai un tocco su visualizza, poi dovrai inserire il tuo posteid. Il codice rimane visibile per alcuni secondi.

Se per qualche motivo non riesci a recuperarlo da app, ad esempio se la carta è scaduta oppure bloccata per saldo insufficiente Infatti quando provi a visualizzarlo dovresti ricevere questo messaggio: Il prodotto non è abilitato alla visualizzazione del pin . In questo caso ti consiglio di contattare call center per chiedere il duplicato .

Il nuovo codice pin ti sarà inviato a casa, all’indirizzo che hai indicato nel contratto che hai firmato  quando è stata richiesta la Postepay. Ci vogliono diversi giorni per riceverlo, quindi serve un po’ di pazienza.

Perchè la Postepay si blocca se inserisci il pin errato diverse volte?

Il blocco della carta dopo un certo numero di tentativi errati nel digitare il PIN è una misura di sicurezza progettata per protegger e prevenire utilizzi fraudolenti della carta. Se il PIN venisse inserito erroneamente più volte, il sistema potrebbe interpretare questa serie di tentativi come un possibile tentativo di accesso non autorizzato o di furto. Il blocco della carta è un modo per impedire a chiunque non sia il legittimo titolare di utilizzarla.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.