La tua carta Bancoposta non ti fa prelevare? Se non si tratta di un momentaneo malfunzionamento dello sportello automatico, forse la carta si sta smagnetizzando. Come richiederne una nuova in caso si fosse deteriorata? E come capire se si è smagnetizzata?
La carta Bancoposta si è smagnetizzata cosa faccio
La carta Bancoposta, è indispensabile per poter prelevare non solo presso sportelli Postamat e ATM bancari, ma anche allo sportello dell’ufficio postale. E’ la chiave di accesso al conto correnti postale.
Se si è smagnetizzata devi chiedere la sostituzione, vai all’ufficio postale e provvederanno a sostituire la carta Bancoposta smagnetizzata con una nuova al costo di €5. La nuova carta non ti viene rilasciata subito, ma servono diversi giorni. Quindi prima vai in Posta meglio è.
Perchè con una carta smagnetizzata non si può fare molto, non può essere usata per i pagamenti, il terminale Pos non riesce a leggerla. Non puoi prelevare presso Postamat e Atm bancari, perchè appunto non può essere letta. Il prelievo senza carta non può essere fatto nemmeno allo sportello dell’ufficio postale con l’impiegato. Senza carta l’unico modo che hai per prelevare anche allo sportello dell’ufficio postale è con assegni. Se non li hai puoi chiederli sempre all’ufficio postale di riferimento.
Come capire se la carta Bancoposta è smagnetizzata o sta iniziando a rovinarsi
Capire se la tua carta di debito del Bancoposta è smagnetizzata è molto semplice, basta inserirla nel Postamat, se lo sportello automatico non riesce a leggerla significa che si è rovinata.
Ma può capitare di inserire la carta nello sportello automatico delle banche e questo riesca a leggerla.
Devi sapere che le carte postali girano su due circuiti quello postale Postamat, e quello internazionale Mastercard.
Può darsi che si è consumata la banda magnetica del Postamat perchè è quella che si utilizza maggiormente. Mentre la banda magnetica del circuito Mastercard continua a funzionare.
Perchè il Postamat non mi fa prelevare.
Se il Postamat non ti fa prelevare la prima cosa da fare è:
- Controlla se hai raggiunto il li limite di prelievo giornaliero o mensile della tua carta.
- Potrebbe trattarsi di un momentaneo disservizio del Postamat. Le cause potrebbero essere manutenzione oppure un guasto.
- Forse la carta utilizzata per il prelievo sta iniziando a deteriorarsi.
- Sul conto corrente associato alla carta utilizzata per prelievo non c’è la disponibilità.
- Se la carta risulta irregolare forse perchè è scaduta e non puè essere usata, oppure è stata bloccata per motivi di sicurezza.