In Italia, la soglia di tracciabilità per i pagamenti in contanti, introdotta negli anni 90 del secolo scorso, è stata oggetto di variazioni nel corso degli anni. Per il 2024, questo limite è di 5.000 euro, questo significa che se vuoi comprare qualcosa che costa più di 5.000 euro, non puoi pagare tutto in contanti. Devi usare altri metodi di pagamento che possono essere facilmente controllati, come carte di pagamento, bonifici bancari o assegni.
Per esempio, se vuoi comprare un’auto che costa 4.999 euro, puoi ancora pagare in contanti. Ma se l’auto costa 5.001 euro, devi trovare un altro modo per pagare quella piccola differenza oltre il limite.
L’obiettivo di queste misure è incoraggiare l’uso di metodi di pagamento tracciabili, come bonifici bancari, carte di credito e debito, per aumentare la trasparenza finanziaria.E assicurare che tutti paghino le tasse che devono. Anche se può sembrare scomodo non poter usare tutti i contanti che vuoi, queste regole aiutano a mantenere le cose giuste per tutti.
Il limite di 5.000 euro per i pagamenti in contanti a chi si applica?
Questa regola vale per tutti, se sei una persona normale che compra qualcosa da un’altra persona, come quando compri una bicicletta usata da un amico, o se sei un’azienda che compra o vende cose. Il limite di 5.000 euro è lì per aiutare a tenere traccia di grandi quantità di denaro e assicurarsi che le persone non usino i soldi contanti per nascondere affari non giusti, come non pagare le tasse o usare soldi che non dovrebbero avere.
Quindi, se vuoi fare un acquisto grande e il prezzo è sotto i 5.000 euro, puoi tranquillamente usare i tuoi soldi in contanti. Ma se il prezzo è più alto, dovrai usare un altro metodo di pagamento che lascia una traccia, come un bonifico bancario o una carta. Questo aiuta tutti a essere più trasparenti e onesti sugli affari che fanno.
Se provi a pagare più di 5.000 euro in contanti, superando il limite, è un po’ come se stessi cercando di mettere troppa acqua nel secchio, ci sono delle conseguenze. Potresti dover pagare una multa perché hai infranto la regola. È come se il secchio traboccante attirasse l’attenzione di qualcuno che ti dice che hai fatto qualcosa che non dovevi.
Ricorda che: Le banche e altre istituzioni finanziarie, ad esempio Poste, sono obbligate a segnalare alle autorità competenti qualsiasi transazione sospetta o significativa, inclusi grandi depositi o prelievi che potrebbero indicare un pagamento in contanti superiore al limite consentito.
Le autorità possono condurre ispezioni a sorpresa o audit programmati su aziende sospettate di superare regolarmente i limiti di contanti nei loro pagamenti o nelle transazioni commerciali.
Ma ricorda anche che professionisti come commercialisti o notai, sono talvolta tenuti a segnalare transazioni che superano i limiti di contante consentiti. Questo è particolarmente vero per grandi acquisti come immobili o aziende.