Ho un problema con la mia Postepay: il contactless non sembra funzionare. Ho provato a pagare con il metodo contactless in vari negozi e non va. La carta è attiva e il PIN funziona, quindi non capisco dove possa essere il problema. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Se la tua Postepay è dotata della tecnologia contactless, troverai il simbolo rappresentato da onde radio tra il microchip e la scritta ‘PosteItaliane’ sulla carta. Se non riesci a pagare con questa tecnologia, sono tre i motivi che mi vengono in mente per il mancato funzionamento del contactless della tua Postepay.
Il primo è che potresti aver inavvertitamente disabilitato questa funzionalità dall’app Postepay. Come sicuramente saprai, il contactless può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento, e puoi farlo direttamente dall’app Postepay. Ho già trattato questo argomento in dettaglio in un altro articolo, e qui trovi il link per risolvere subito.
Secondo motivo: Hai mai pensato che il problema potrebbe non essere la tua carta, ma il terminale di pagamento? Non tutti i POS sono abilitati per il contactless, e puoi pagare senza digitate il pin solo per importi inferiori ai 50 euro. Se stai cercando di pagare un importo maggiore o se il POS non è abilitato, sarà necessario inserire il PIN.
Il terzo e ultimo motivo che mi viene in mente è che il chip del contactless integrato nella carta si è danneggiato per qualche motivo. Per verificarlo, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti di Postepay; sapranno dirti se la tua carta ha qualche problema. A questo punto, se ti serve il contactless, dovrai chiedere la sostituzione della carta. Ad esempio, potrebbe servirti per pagare l’autobus; in questo caso, è indispensabile che questa tecnologia funzioni. Se invece non ti serve, ricorda che la carta funziona comunque in tutti i POS.
- Ricorda che non tutte le Postepay hanno questa funzionalità, ad esempio quelle emesse negli anni passati. Se sulla carta non è presente il simbolo significa che non ha il contactless.
- Per transazioni di importo superiore a €50, potrebbe essere necessario inserire il PIN. Se il tuo pagamento supera questo importo, assicurati di digitare il PIN quando richiesto.
- Quando utilizzi la tua carta fisica, assicurati che il negozio abbia un terminale di pagamento abilitato per il contactless e cerca il simbolo contactless vicino alla cassa.
- Se non riesci a risolvere, contatta l’assistenza clienti della Postepay per avere maggiori informazioni e perchè la tua carta ha problemi con i pagamenti contactless. Potrebbe esserci un problema sul chip della carta, in questo caso se vuoi usarla con il contactless devi sostituirla.
Immagina questa situazione: sei di fretta, pronto a pagare il tuo caffè o a salire su un autobus, ma quando avvicini la tua Postepay al POS, nulla accade. Il pagamento contactless, che di solito rende tutto così semplice e veloce, improvvisamente non funziona. Che cosa è successo?
Non preoccuparti, non sei solo! Ecco tre possibili motivi per cui il contactless della tua Postepay potrebbe non funzionare, e soprattutto, come risolvere il problema.