Limiti di spesa pagamenti contactless

Se usi la tua carta prepagata con tecnologia contactless, cioè paghi senza digitare il PIN nei terminali abilitati, dovresti conoscere anche il limite di spesa con il contactless. Infatti, come sicuramente saprai, se l’importo da pagare è superiore al limite massimo dovrai digitare il PIN. Ma lo sapevi che, per motivi di sicurezza, potrebbe essere richiesto anche quando non raggiungi il limite, se hai effettuato diverse transazioni contactless durante la giornata

Attualmente, in Italia, il limite massimo di importo per ogni transazioni contactless senza richiedere l’inserimento del PIN è di 50 euro. Questo significa che i consumatori possono effettuare pagamenti contactless fino a questa cifra senza dover inserire il PIN della loro carta di pagamento.

Ti faccio degli esempi per capire come funziona, vai al bar per fare colazione e ordina un caffè e una brioche. Il totale della sua colazione è di 3 euro. Quando arrivi alla cassa, decidi di pagare utilizzando la sua carta di credito con tecnologia contactless. Poiché l’importo della transazione è molto inferiore al limite massimo di 50 euro può semplicemente avvicinare la sua carta al terminale di pagamento. La transazione viene approvata immediatamente senza che gli venga richiesto di inserire il PIN.

Più tardi nello stesso giorno,vai a fare la spesa in un negozio di alimentari e il totale della sua spesa è di 38 euro. Anche in questo caso, l’importo è inferiore al limite massimo, avvicina la tua carta al terminale di pagamento e la transazione viene approvata senza dover inserire il PIN.

e per concludere la giornata decidi di andare in una libreria per acquistare alcuni libri, leggere fa bene,. Il totale della sua spesa è di 52 euro. Quando avvicina la tua carta al terminale di pagamento, l’importo supera il limite di 50 euro. Di conseguenza, il terminale ti chiede inserire il PIN della sua carta per completare la transazione.

Comunque, ti consiglio di consultare le condizioni economiche fornite dalla tua banca, perchè potrebbe esserci ancora qualche carta che utilizza il vecchio limite di €25. Oltre a questo ti consiglio anche di chiedere alla tua banca quante operazioni contactless puoi fare al giorno. Queste informazioni sono generalmente disponibili sul sito web della banca o tramite l’internet banking.