La ricarica Postepay è immediata salvo problemi

In passato mi è successo di ricaricare la mia Postepay e di non vedere l’accredito, e quando succedono questi inconvenienti è normale chiedersi: “Dopo quanto tempo arriva la ricarica della Postepay?” I tempi di accredito delle ricariche Postepay sono immediati, praticamente pagata la ricarica, trovate subito i soldi accreditati con il saldo disponibile della carta. Non importa se la ricarica è stata fatta alle Poste, oppure nelle tabaccherie convenzionate, con altra Postepay da internet, con altra carta di pagamento da Postamat, oppure con addebito sul conto corrente postale Bancoposta. Chiaramente non è immediata se è seguite il trasferimento di denaro con bonifico Sepa.

Ma come ho spiegato prima a volte può capitare che si verifica qualche ritardo per un problema tecnico che ha causato un rallentamento dei server di Poste Italiane. O altre procedure che possono ritardare l’accredito dei soldi versati sulla carta.

Ho ricaricato la Postepay ma non risultano i soldi

Può capitare anche che i soldi non risultano nel saldo disponibile della Postepay, ma solo nel  saldo contabile. In questo caso  il denaro appena caricato  non può essere utilizzato fino a quando non viene aggiornato il saldo disponibile. Servono diverse ore,  a volte in casi rari anche giorni, perché questa somma diventi disponibile.

Quando fai la ricarica controlla sempre la ricevuta rilasciata dalle poste, o dal tabacchino, per verificare se hai commesso qualche errore.

Se non hai commesso errori, praticamente nome del titolare della Postepay e numero della carta prepagata sono giusti, controlla la ricevuta di avvenuta ricarica. Se ti hanno rilasciato la ricevuta di avvenuta ricarica e perché è andata a buon fine.
Questo inconveniente di solito si verifica per un ritardo di aggiornamento dei sistemi di Poste Italiane, sia se la ricarica viene eseguita all’ufficio postale, o in tabaccheria.
Ma anche per i controlli di antiriciclaggio in questo caso serve più tempo.

Cosa fare per velocizzare l’operazione? Se la ricarica tarda ad arrivare è meglio telefonare al numero verde di Poste Italiane per capire cos’è successo. Quali sono i motivo del ritardo, se si tratta solo di un problema temporaneo, il sistema per qualche motivo non riesce ad aggiornare l’operazione. O per motivi di antiriciclaggio Poste Italiane sta ritardando momentaneamente l’accredito della ricarica. E cosa fare per sbloccare la ricarica. Inoltre ricorda che: la ricarica non è immediata quando:

Perchè non mi fa ricaricare la Postepay?

E’ importante ricordare che il numero di ricariche che si possono effettuare in un giorno dallo stesso ordinate sono solo due. E l’importo massimo per ogni operazione è di tre mila euro. Attenzione a questi limiti perchè se raggiunti non riuscirete a completare l’operazione di ricarica.


Se invece la ricarica viene effettuata con il conto BancoPosta il limite di ricarica di ogni operazione è di 500 euro, e il numero massimo di ricariche fatte dallo stesso ordinante sono due. Detto questo, non conoscendo con quale metodo stai cercando di ricaricare posso fare delle ipotesi. Ad esempio se non riesci a caricare da Postamat potrebbero esserci problemi tecnici che non consentono allo sportello automatico di autorizzare la ricarica.