Domiciliazione bollette Postepay Evolution

Non hai un conto corrente ma sei titolare di una Postepay Evolution? lo sai che c’è la possibilità di addebitare automaticamente le bollette (come quelle per luce, gas, acqua, telefono, ecc.) direttamente sulla tua carta? Ma prima di attivare questo servizio cerchiamo capire quali sono gli aspetti positivi e i limiti.

Vantaggi: Non devi ricordarti di pagare le bollette manualmente ogni mese recandoti all’uffico postale, ricevitoria/tabaccheria, o dall’internet banking , il pagamento viene effettuato automaticamente il giorno stabilito. Puoi gestire tutte le tue utenze in un unico posto, semplificando la gestione delle finanze domestiche. : Puoi controllare facilmente i pagamenti effettuati attraverso l’app o il sito di Poste Italiane, rendendo più semplice tenere traccia delle tue spese. Eviti il rischio di dimenticare una scadenza e incorrere in sanzioni o interessi di mora per pagamenti tardivi.

Svantaggi: il giorno del pagamento il saldo deve essere sufficiente altrimenti l’addebito sarà negato. Se ritardi i pagamenti e potresti pagare penali o avere interruzioni del servizio. Controlla se ci sono costi associati al servizio di domiciliazione delle utenze. Alcuni fornitori potrebbero addebitare una commissione. Una volta attivato il servizio, le bollette verranno pagate automaticamente. Se ci sono errori nelle bollette o contestazioni, dovrai risolverli con il fornitore dopo che il pagamento è già stato effettuato. Come con qualsiasi servizio automatizzato, c’è sempre un piccolo rischio di errori tecnici che potrebbero causare problemi nei pagamenti.

Quali sono i passaggi per attivare la domiciliazione delle bollette sulla Postepay Evolution

Accedi alla tua app inserendo le credenziali. Poi vai su Domiciliazioni. Nella pagina che si apre fai un tocco su attiva domiciliazione. Poi dovrai inserire il codice mandato, che identifica il mandato e viene stabilito dall’azienda creditrice. Dovresti trovarlo anche nella bolletta del servizio che vuoi addebitare sulla carta. Se non lo trovi contatta il servizio clienti della società che eroga il servizio . Oppure se hai accesso al servizio online cercalo sul sito internet.

Di solito questo tipo di addebito è ricorrente, significa che ogni volta che ti sarà inviata la fattura il giorno della scadenza sarà pagata automaticamente. Ma si possono autorizzare anche pagamenti singoli .

Ricorda di mantenere fondi sufficienti sulla tua Postepay Evolution per coprire le bollette domiciliate in modo che i pagamenti possano essere elaborati con successo. Se il giorno dell’addebito della bolletta il saldo della tua Postepay non è sufficiente il pagamento non sarà autorizzato. Perchè con la Postepay Evolution non si può andare in negativo.

Costo addebito Sepa Postepay Evolution

Prima di attivare questo servizio di consiglio di controllare se per l’addebito diretto della bolletta si paga una commissione. Sul sito delle Poste dovresti trovare l’elenco delle società dove si paga una commissione di €0,40.Ad esempio per gli addebiti Sepa di Paypal, oppure il pagamento della rata di un finanziamento, l’abbonamento della pay tv si paga una commissione di €0,40 per ogni addebito.

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay

Questo è molto importante da leggere attentamente: Adesso che sappiamo cosa sono le domiciliazioni e come si attivano, devi sapere anche che la domiciliazione delle utenze possono essere disattivate in qualsiasi momento. Per farlo ci sono due strade da percorrere. La prima è chiedere direttamente al fornitore del servizio di cambiare metodo di pagamento. Il secondo con il servizio messo a disposizione di Poste Italiane per disdire gli addebiti. Se apri l’app Postepay e vai nel servizio domiciliazione utenze, troverai tutti gli addebiti, poi tramite il cruscotto puoi disattivarli. Solo che in alcuni case non è possibile disdire il mandato tramite il cruscotto , oppure contattando l’assistenza clienti della Postepay, e quindi si deve contattare il fornitore del servizio.

Attenzione: Possono essere revocati da internet solo gli addebiti dove il beneficiario aderisce al servizio opzionale SEDA.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento