La Postepay Evolution può essere bloccata in qualsiasi momento, bloccare significa sospendere la carta. Dopo la richiesta di blocco non può essere utilizzata se provi ad usarla per pagare o prelevare l’operazione non sarà autorizzata.
Di solito il blocco della Postepay si richiede per i seguenti motivi:
- In caso furto o smarrimento, la carta è stata persa e non si riesce a ritrovare. Oppure è stata rubata.
- Per motivi di sicurezza ad esempio in caso di addebiti non riconosciuti e temi che la Postepay sia stata clonata. Oppure utilizzata da qualcuno a tua insaputa.
- Ma anche per deterioramento, in questo caso la carta si è rovinata e non è possibile pagare nei pos e prelevare da ATM postali e bancari.
- Anche le Poste possono bloccare automaticamente la Postepay per motivi di sicurezza o altri motivi.
- Si può chiedere il blocco temporaneo , richiesta che si può fare anche da APP. In questo caso la Postepay può essere riattivata.
Come si blocca la Postepay Evolution?
La procedura di blocco prevede che si contatti l’assistenza clienti del Bancoposta e si proceda con la richiesta . Il numero da contattare dall’Italia 800.00.33.22 o dall’estero lo trovi sul sito delle Poste.
Dopo il blocco può chiedere all’ufficio postale l’estinzione della Postepay Evolution e richiederne una nuova .
Il saldo rimasto può essere trasferito su quella nuova . Se non richeidi una nuova carta puoi richiedere il rimborso del saldo.
Il vantaggio della Postepay e delle altre carte prepagate rispetto alle carte di debito o carte di credito che non sono agganciate al conto corrente, e che in caso di furto o clonazione della carta si perde solo quanto caricato sulla carta. Grazie alla franchigia di €50 si può chiedere il rimborso delle somme di denaro sottratte.