Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito monetadiplastica.com. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento in fondo all’articolo. Mi trovi anche su Facebook o Youtube Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.
Come tutte le carte prepagate dotate di tecnologia chip&pin anche la Postepay ha il pin. Codice segreto composto da 5 numeri, che devi digitare per autorizzare i pagamenti nei negozi, o per autorizzare il prelievo negli ATM postali e bancari. Ma cosa succede se digiti più volte il pin sbagliato al pos o da ATM? Basta digitarlo per tre volte in modo errato e la Postepay viene immediatamente bloccata.
A quel punto non si può concludere la transazione e la carta risulterà inutilizzabile . La procedura di blocco si attiva per motivi di sicurezza è possibile grazie al microchip posizionato sulla carta. L’unico modo per sbloccarla è contattare il numero verde delle Poste che trovi anche sul sito poste.it, è importante contattare l’assistenza clienti per tre motivi:
- Per una verifica dello stato della Postepay
- Per seguire la procedura di sblocco.
- Non puoi sbloccarla all’ufficio postale, quando si blocca per aver inserito più volte il pin errato al Pos, sportello Postamat o Bancomat.
Perchè la Postepay si blocca se inserisci il pin errato diverse volte? E’ una misura di sicurezza per proteggere e prevenire utilizzi fraudolenti della carta. Se il PIN venisse inserito erroneamente più volte, il sistema potrebbe interpretare questa serie di tentativi come un possibile tentativo di accesso non autorizzato o di furto. Il blocco della carta è un modo per impedire a chiunque non sia il legittimo titolare di utilizzarla.
E con le altre carte prepagate cosa succede se digiti il pin errato?
Anche le altre carte prepagate, così come le carte di debito e le carte di credito, hanno un meccanismo di sicurezza che le blocca dopo un certo numero di tentativi errati di inserimento del PIN. Di solito, il numero massimo di tentativi è tre.
A questo punto, per sbloccare la carta, è necessario contattare il servizio clienti della banca o dell’emittente della carta, che potrebbe richiedere ulteriori verifiche per assicurarsi che tu sia il legittimo proprietario.
Questa procedura è valida sia per l’utilizzo della carta presso i terminali POS (Point of Sale) che presso gli sportelli ATM (Automated Teller Machine). In alcuni casi, la carta potrebbe bloccarsi solo per l’utilizzo presso i terminali POS, mentre potrebbe continuare a funzionare presso gli sportelli ATM, e viceversa, a seconda di dove si è verificato il problema. Ad esempio, se hai digitato il PIN errato al POS, non riuscirai a usare la carta per pagare, ma potrebbe funzionare per prelevare.
Curiosità.
Un PIN di 5 cifre è abbastanza lungo da essere difficile da indovinare, con 100,000 combinazioni possibili (da 00000 a 99999), aumentando significativamente la sicurezza rispetto a un PIN di 4 cifre, che ha solo 10,000 combinazioni. Non è comunque è così lungo da risultare troppo complicato da inserire frequentemente.
Il pin della Postepay non mi viene in mente
Se non hai perso il pin, oppure non ti è stato rubato, ma lo hai dimenticato. segui questa procedura per recuperarlo . Altrimenti per sicurezza contatta l’assistenza clienti della Postepay per ottenere un duplicato.
Mi è capitato una volta di eseguire un’operazione all’ufficio postale con la mia Postepay e poi quando dovevo autorizzare l’operazione non mi ricordavo il pin. Mi è stato spiegato che questo può succedere se ad esempio la carta non viene utilizzata per un lungo periodo, il ricordo del PIN potrebbe svanire. Questo accade perché il cervello tende a dimenticare informazioni non utilizzate regolarmente.
Ppuò succedere anche di inserire il pin sbagliato, ad esempio quando abbiamo diverse carte di pagamento con PIN differenti, c’è il rischio di confondere i codici e dimenticare quello corretto.
Poi mi sono ricordato che può essere visualizzato anche da app Postepay. Se lo hai dimenticato puoi controllare sull’app entra con le tue credenziali, poi fai un tocco su impostazioni posizionato sulla carta e poi scorri fino a: ” Il tuo pin”, come immagine in basso. Infine fai un tocco su visualizza. Dovrai inserire il posteid e dopo che ha fatto un tocco su conferma il pin sarà visibile per alcuni secondi.
Se hai la versione Evolution, sotto la voce Attiva bonifico istantaneo, troverai il link per visualizzare il pin, che per motivi di sicurezza è asteriscato. Fai un tocco su visualizza, poi dovrai inserire il tuo posteid. Il codice rimane visibile per alcuni secondi.
Se per qualche motivo non riesci a recuperarlo da app, ad esempio se la carta è scaduta oppure bloccata per saldo insufficiente Infatti quando provi a visualizzarlo dovresti ricevere questo messaggio: Il prodotto non è abilitato alla visualizzazione del pin . In questo caso ti consiglio di contattare call center per chiedere il duplicato .