Recuperare pin carta di credito prepagata o Bancomat

Il pin, Personal Identification Number, è un codice composto da cinque cifre serve per verificare che la persona che sta effettuando il prelievo al Bancomat, oppure un pagamento con la carta di debito, carta prepagata, carta di credito, sia autorizzata ad effettuare l’operazione. In pratica se conosci il pin significa che sei il titolare della carta. Per questo è importante non perderlo e non custodirlo mai insieme alla carta di pagamento. Viene generato con procedura elettronica automatica e naturalmente ogni carta ha il suo.


Consegnato al titolare della carta in busta chiusa e separatamente dalla carta. Questo per motivi di sicurezza.
Se hai richiesto di farti inviare la carta prepagata al tuo domicilio riceverai carta e pin con due diverse spedizioni. Il pin va digitato nelle operazioni come il prelievo dallo sportello automatico, senza l’inserimento di questo codice non si può prelevare.
E per autorizzare il pagamento nei negozi che accettano le carte di pagamento.
Inserita la carta nel Pos si dovrà digitare sul tastierino numerico il codice segreto per autorizzare il pagamento.

Cosa fare se hai perso o non ricordi il pin.

Oggi è molto più semplice recuperare il pin perso, nella maggior parte dei casi non si deve richiedere una nuova carta di credito, ma è sufficiente fare richiesta del duplicato del pin.
Procedura che può essere fatta anche online dall’internet banking del tuo conto corrente, nella pagina di gestione della carta.
Se la carta di credito è stata rilasciata da un soggetto diverso dalla tua banca contatta l’assistenza clienti. Il pin sarà inviato o tramite sms, oppure per posta.

E se hai perso il pin della carta prepagata?

Se viene smarrito il pin della carta prepagata si deve richiedere un nuovo pin all’emittente.
Ogni emittente ha una sua una procedura di rigenerazione del pin, in alcuni casi è semplice basta fare la richiesta online di rigenerazione, il pin sarà inviato via e-mail, sms, o per posta. Oppure si può visualizzare da app.

Come recuperare il pin del Bancomat?

Se hai dimenticato il pin della carta bancomat sicuramente la tua banca avrà una procedura per recuperarlo, molte banche consentono di visualizzare il pin online dall’internet banking, ma anche da app. Oppure richiederlo in filiale, ma attenzione che questa procedura potrebbe avere un costo.

Ad esempio le banche online consentono di fare la richiesta online e di ricevere il duplicato via sms o lettera cartacea. Per le banche tradizionali in alcuni casi si può fare richiesta online, oppure contattando l’assistenza clienti. Il numero lo trovi sul sito della tua banca. Oppure dovrai recarti allo sportello della tua banca. Ricorda che:

  • Se dimentichi il pin, senza pin non puoi prelevare con la carta di debito allo sportello bancomat.
  • Senza pin non puoi pagare.
  • Non si può risalire al pin, cioè non puoi ricavarlo in nessun modo.
  • Ogni banca a procedure diverse quando si perde il pin, alcune rilasciano il duplicato, altre bloccano la carta ed è necessario richiedere una nuova carta.