La carta di debito della banca si può usare anche al Postamat

Con le carte di debito emesse dalle banche è possibile prelevare anche dagli sportelli automatici presenti negli uffici postali. Tuttavia, affinché ciò sia possibile, la carta di debito deve essere associata non solo al circuito italiano Bancomat/Pagobancomat, ma anche a un circuito internazionale come Maestro, Mastercard o Visa. Ad esempio, le carte di debito di istituti come Fineco, del corrente Arancio, Unicredit e Intesa Sanpaolo possono essere utilizzate per questo scopo.

Va tenuto presente che il costo di tale operazione potrebbe essere più elevato rispetto a un prelievo con carta Bancomat da sportelli bancari. Questo perché i Postamat non sono direttamente collegati al circuito Bancomat, ma utilizzano il circuito internazionale associato alla carta di debito.

Il circuito internazionale potrebbe comportare costi di transazione superiori rispetto al circuito nazionale Bancomat/Pagobancomat, che è specificamente dedicato alle operazioni ATM nazionali. Ad esempio, se si possiede una carta di debito Visa e si esegue un prelievo presso un Postamat, il prelievo verrà elaborato tramite il circuito Visa.

Va sottolineato che ogni banca applica commissioni diverse. Per conoscere il costo del prelievo è necessario consultare le condizioni economiche della carta, reperibili nel prospetto informativo o nell’internet banking del proprio conto. La voce da cercare è “prelievo su circuito internazionale”, che indica il costo del prelievo presso i Postamat. Inoltre, i limiti di prelievo giornaliero e mensile per ogni operazione sono quelli stabiliti dal circuito internazionale.


Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento