Con le carte di debito emesse dalle banche è possibile prelevare anche dal Postamat,sportelli automatici presenti nelle filiali delle Poste Italiane, e offrono servizi simili a quelli degli sportelli ATM delle banche. A patto che la carta di debito sia associata non solo al circuito italiano Bancomat/Pagobancomat ma anche a un circuito internazionale come Maestro, Mastrercard, Visa. Come ad esempio si possono usare le carte di debito di Fineco o di Ing del conto corrente Arancio.
. E’ una funzionalità comoda visto che in molti paesi le banche stanno chiudendo le filiali e non lasciano nemmeno lo sportello Bancomat. Se l’ufficio postale è dotato di Postamat è possibile prelevare senza andare alla ricerca di uno sportello Bancomat. Ma attenzione che il prelievo con carta di debito della banca al Postamat non è gratuito.
Quanto costa prelevare da Postamat con Bancomat?
Il costo di prelievo da un Postamat con una carta di debito associata al conto corrente bsncario può essere maggiore rispetto a un prelievo con carta Bancomat da ATM bancari. Questo è dovuto al fatto che i Postamat non sono collegati direttamente al circuito Bancomat, ma utilizzano per il prleivo il circuito internazionale associato alla carta di debito.
Il circuito internazionale può avere costi di transazione più elevati rispetto al circuito Bancomat/Pagobancomat, che è specificamente dedicato alle operazioni ATM nazionali. Ti faccio un esempio: se hai una carta di debito Visa ed esegui un prelievo da Postamat il prelievo sarà fatto su circuito Visa.
Chiaramente ogni banca applica commissione diverse.Per conoscere il costo del prelievo con Bancomat da Postamat devi controllare nelle condizioni economiche della tua carta, che trovi nel prospetto informativo, o nell’internet banking del tuo conto, alla voce prelievo su circuito internazionale, quello è il costo del prelievo da Postamat.
Mentre i limiti di prelievo giornaliero e mensile per ogni operazione sono quelli del circuito internazionale.
Come prelevare al Postamat col Bancomat.
L’operazione è molto semplice e non diversa dal prelievo fatto allo sportello Bancomat.Comunque possiamo descriverla in questo modo, inserisci la carta nel Potamat, scegli il circuito, digita il tipo di operazione, inserisce la somma da prelevare, digita il pin della carta per autorizzare il prelievo.
Attendi che il Postamat ti restituisca carta e denaro .
Dopo un po’ di tempo troverai tra i movimenti del tuo conto corrente l’operazione registrata.
In conclusione prima di prelevare al Postamat con una carta di debito delle banche controlla sempre i costi applicati a questo tipo di operazione. Controlla che la carta sia abilitata per questo tipo di operazioni.