Pin della Postepay perso come recuperarlo

La Postepay ha un pin? Si, perchè è dotata di tecnologia chip e Pin.
Come tutte le carte prepagate ha un codice pin,Personal Identification Number, codice segreto che devi digitare quando usi la Postepay per autorizzare i pagamenti nei negozi fisici. E quando usi la Postepay per prelevare. Va sempre usato, perchè la Postepay è dotata di tecnologia chip e pin, grazie a questa tecnologia è possibile .Non serve per gli acquisti online.
Di quante cifre è composto il pin della Postepay? E’ composto da cinque cifre. dove si trova? Viene consegnano quando richiedi la Postepeay, ti viene consegnato separatamente dalla carta.

Cos’è a cose serve il pin della Postepay

Il codice pin,  serve a verificare che la persona che utilizza la carta sia effettivamente il titolare della carta. In caso si digita il pin sbagliato il pagamento non va a buon fine.
Anche se digita il pin sbagliato quando si effettua un prelievo al Postamat o presso ATM bancario non va a buon fine.

Postepay quando non si usa il pin?

Se la tua Postepay è dotata di tecnologia contactless può pagare nei negozi senza digitare il pin .
Ma solo per importi inferiori a €25 e nei Pos abilitati alla tecnologia contactless, che consente di pagare senza contatto avvicinando la carta prepagata contactless al terminale Pos senza strisciarla, e senza digitare il pin.
Sopra questa cifra per autorizzare i pagamenti si dovrà sempre digitare il pin.
Come con le altre versioni della Postepay da quella standard, alla versione per minori, passando per le NewGift, per i pagamenti nei negozi è necessario digitare il pin per autorizzare il pagamento.

Dove trovo il pin della Postepay?

Quando richiedi la Postepay insieme alla carta ti consegneranno una  busta sigillata che contiene il codice pin.
Se invece hai rinnovato la Postepay in scadenza il nuovo pin ti arriverà a casa, e sarà diverso dal precedente pin.
Postepay e pin vengono consegnati separatamente per motivi di sicurezza.
Ricorda che questo codice non devi comunicarlo a nessuno, devi custodirlo con cura.
Quante cifre ha il pin della Postepay?
Il pin della Postepay è composto da cinque numeri, viene generato elettronicamente, e associato alla Postepay.

Ho perso il codice pin della Postepay cosa devo fare per recuperarlo?

Fattene inviare uno nuovo da Poste Italiane.
Come fare? E’ semplicissimo.
In caso di perdita del pin non potrai usare la Postepay per prelevare e pagare nei negozi, potrai continuare ad usarla online. Ma la nota positiva è che non c’è bisogno di fare un’altra Postepay, basta chiedere il duplicato del pin.

Come richiedere duplicato pin Postepay.

Il numero verde per chiedere il duplicato del Pin della Postepay è 800.00.33.22, si trova anche sul sito   Poste.it.
Digita il numero, poi segui le indicazioni che di darà la voce, per richiedere il duplicato del Pin della Postepay devi digitare i tasti:
1 – Servizi Privati, e poi ancora 1 – Carte Postepay, 3 – Servizi di Rinnovo, Attivazione e Duplicato Pin, e poi ancora 3 – Duplicato Pin.

Il nuovo codice pin ti sarà inviato a casa, all’indirizzo che hai indicato nel contratto che hai firmato  quando è stata richiesta la Postepay. Ci vogliono diversi giorni per riceverlo, quindi serve un po’ di pazienza. E’ diverso da quello smarrito.
Più complessa la situazione se il pin viene smarrito quando si è all’estero, perchè Poste Italiane ti spedirà il pin all’indirizzo che hai indicato nel contratto.
Un consiglio, se non ricordi il pin non tentare di inserire numeri a caso, perchè dopo una serie di tentativi errati la Postepay si blocca.

Ricorda che: La duplicazione del Pin può essere richiesta solo per le Postepay nominative come la versione Standard, Postepay Evolution, Junior.Anche per la carta IoStudio la procedura per richiedere un nuovo Pin è identica a quella delle altre Postepay. Attenzione che l’invio del duplicato del pin della Postepay Evolution ha un costo di €1,20.
Per la versione al portatore, NewGift, si può chiedere un duplicato del pin solo se la carta è stata evoluta.
Con l’evoluzione la Postepay al portatore diventa una Postepay nominativa.

Postepay come prelevare senza pin

Si può prelevare denaro dalla Postepay senza pin?
Certo che no, il pin è indispensabile per questo tipo di operazione, garantisce che chi utilizza la Postepay per prelevare, conoscendo il pin sia il titolare della Postepay.
Ricorda di non custodirlo mai insieme alla Postepay perché se perdi carta e pin chi li trova può utilizzare la Postepay per prelevare.
Senza pin come ritiri i soldi con la Postepay?
Non puoi, dovrai attendere che arrivi il duplicato del pin, quindi è importante che lo richiedi il prima possibile.

Ho perso il pin della Postepay Evolution.

La procedura di recupero del pin della Postepya Evolution è identica a quella della Postepay descritta in questo articolo.