Pin della Postepay perso come recuperarlo

Ho perso il pin della Postepay cosa devo fare per recuperarlo?
Hai smarrito il pin della Postepay e non sai come prelevare presso Postamat e ATM bancari?
Fattene inviare uno nuovo da Poste Italiane.
Come fare? E’ semplicissimo.

Il pin è il codice che viene consegnato al momento della richiesta della Postepay, codice segreto che serve   per prelevare e per effettuare i pagamenti negli uffici postali. E autorizzare il pagamento presso gli esercenti. E’ necessario inserie il pin quando is paga al negozio? Si, perchè la Postpeay è dotata di tecnologia chip e pin.
il codice segreto va custodito con cura perchè se lo perdi e devi effettuare un prelievo da Postamat, o ATM bancari, senza questo codice non puoi prelevare il denaro caricato sulla Postepay.

In caso di perdita del pin non c’è più bisogno di fare un’altra Postepay.
Una volta in caso veniva smarrito si doveva bloccare la Postepay e farne una nuova.
Oggi fortunatamente non è più così, ed è possibile richiedere un nuovo Pin contattando l’assistenza clienti di Poste italiane. Non devi andare all’ufficio postale.

Leggi anche: A cosa serve il pin della Postepay.

Come richiedere duplicato pin Postepay.

Il numero verde per chiedere il duplicato del Pin della Postepay è 800.00.33.22, si trova sul sito della Postepay e Poste.it.
Segui le indicazioni che di darà la voce, per richiedere il duplicato del Pin della Postepay devi digitare i tasti:
1 – Servizi Privati, e poi ancora 1 – Carte Postepay, 3 – Servizi di Rinnovo, Attivazione e Duplicato Pin, e poi ancora 3 – Duplicato Pin.

Approfondisci: Come recuperare password Postepay.

Il nuovo codice pin ti sarà inviato a casa, all’indirizzo comunicato quando è stata richiesta la Postepay. Ci vogliono diversi giorni per riceverlo, quindi serve un po’ di pazienza.
Più complessa la situazione se il pin viene smarrito quando si è all’estero.
Se no ricordate il pin non tentate di inserire numeri a caso, perchè dopo una serie di tentativi errati la Postepay si blocca.

Leggi Anche: Dove trovo il pin della Postepay

La duplicazione del Pin può essere richiesta solo per le Postepay nominative come la versione Standard, Postepay Evolution, Junior.Anche per la carta IoStudio la procedura per richiedere un nuovo Pin è identica a quella delle altre Postepay. Attenzione che l’invio del duplicato del pin della Postepay Evolution ha un costo di €1,20.
Per la versione al portatore, NewGift, si può chiedere un duplicato del pin solo se la carta è stata evoluta.
Con l’evoluzione la Postepay al portatore diventa una Postepay nominativa.