Carta di debito scaduta come smaltirla correttamente

Di solito la carta di debito scaduta dovresti riconsegnarla alla banca che ha emesso la carta. Tuttavia, ci sono casi in cui questa opzione non è praticabile o la banca stessa non richiede il reso, come nel caso delle banche online o di quelle che consegnano le carte direttamente al cliente a casa.In questo caso puoi gettarla, ma prima tagliala in tanti pezzi fai in modo che non sia utilizzabile.

Perché è importante distruggere fisicamente una carta di debito prima di gettarla?

E’ vero che il Bancomat scaduto non funziona è illeggibile per il pos e lo sportello ATM, ma alcune informazioni potrebbero essere leggibili. Come ad esempio il nome del titolare sulla carta, oppure il numero di conto corrente associato alla carta di debito.

il suo chip o banda magnetica potrebbero ancora contenere dati che potrebbero essere utilizzati per clonare la carta o rubare informazioni finanziarie. Per evitare che finisca in mani sbagliate, qualcuno potrebbe utilizzarla per clonare le carte. Il consiglio è prima di gettare la carta di debito è meglio renderla inutilizzabile tagliandolo in tanti pezzettini e poi gettarla nella plastica.

Come distruggere carta di debito scaduta? Se non hai accesso a una trituratrice, puoi tagliare la carta in piccoli pezzi con delle forbici o un taglia carta. Assicurati di tagliare attraverso il numero del conto, il codice di sicurezza e il tuo nome per rendere le informazioni illeggibili.

Dove buttarla? questa è una bella domanda. La pratica corretta sarebbe di smaltirla in modo sicuro seguendo le linee guida per il riciclo di RAEE. Questo perché le carte di debito (e di credito) spesso contengono microchip e componenti che le qualificano come rifiuti elettronici. Quindi, non gettare la carta di debito nell’indifferenziato o nel cestino comune.

Molte comunità offrono servizi di raccolta RAEE, quindi controlla se nella tua zona esiste un programma di riciclaggio specifico per questi materiali. Assicurati di eliminare qualsiasi dato personale o sensibile prima di smaltire l’apparecchiatura RAEE.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.

Lascia un commento