Bonifici il giorno di Pasquetta vengono accreditati?

Se ti sei mai chiesto se un bonifico venga accreditato il lunedì di Pasquetta, sei nel posto giusto.  Provo a darti una risposta. La risposta, purtroppo, potrebbe non essere quella che speravi. I bonifici Sepa seguono il calendario dei giorni lavorativi, quindi le operazioni vengono processate esclusivamente nei giorni feriali. Durante le festività, le banche non elaborano le transazioni, significa che in un giorno festivo come Pasquetta saranno accreditati solo nel primo giorno lavorativo utile successivo.


Se si effettua un bonifico il giovedì prima di Venerdì Santo , è probabile che l’accredito sul conto del beneficiario avvenga tra martedì e mercoledì successivi. Questo ritardo è dovuto al fatto che le banche, di solito, non elaborano le transazioni durante i giorni festivi, e il periodo pasquale è considerato festivo in molte parti del mondo, compresa l’Italia.

C’è un anche un calendario che la Sepa(Single Euro Payments Area) mette a disposizione per conoscere le giornate festive, quando i bonifici non vengono accreditati, come il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasquetta. Le festività pasquali rivestono un’importanza significativa nel calendario liturgico cristiano, e molte persone scelgono di trascorrere il periodo pasquale con la famiglia o di partecipare a eventi religiosi.

Anche se si effettua un bonifico il giorno di Pasquetta attraverso l’internet banking, l’elaborazione avviene di solito il giorno lavorativo successivo. Questo perché il sistema bancario segue il calendario ufficiale dei giorni lavorativi, e durante i giorni festivi potrebbe verificarsi un rallentamento nelle operazioni di elaborazione delle transazioni.

Quindi ricorda che: “Durante il periodo pasquale, è importante tenere presente che i bonifici potrebbero subire ritardi nei giorni precedenti e successivi al Lunedì di Pasquetta. Le banche, seguendo le tradizioni festività, potrebbero operare con uno staff ridotto, comportando una minor efficienza nei processi di elaborazione delle transazioni”.

Mentre non dovrebbero esserci problemi per l’accredito dei bonifici istantanei, ma prima di eseguire questo tipo di trasferimento è meglio contattare la propria banca.

Lascia un commento