Se hai utilizzato la tua Postepay per sottoscrivere un servizio su internet, per bloccare l’addebito devi per forza disdire il contratto del servizio. Purtroppo molti di questi servizi hanno contratti che si rinnovano mensilmente, quindi devi ricordarti di fare la disdetta. Disdetta che si può fare direttamente dal sito che ti offre il servizio, oppure potrebbero aver messo a disposizione degli utenti un numero verde da contattare.
- Contatta Poste Italiane: Rivolgiti direttamente a Poste Italiane, l’emittente della carta, e chiedi informazioni sulla possibilità di bloccare o gestire gli addebiti automatici sulla tua carta. Puoi farlo attraverso il servizio clienti o visitando una filiale.
- Verifica i contratti: Controlla i contratti o gli accordi che hai con i fornitori di servizi o i commercianti da cui stai ricevendo addebiti automatici. Cerca informazioni sulle modalità per interrompere tali addebiti e segui le procedure indicate.
- Disattiva tramite App PostePay : Verifica se è possibile disattivare o gestire gli addebiti automatici attraverso questo servizio. Dovresti guardare nella pagina delle domiciliazioni quali tipi di adebito hai autorizzato e se puoi revocarlo direttamente da App.
- Revoca l’autorizzazione: In alcuni casi, potrebbe essere necessario revocare l’autorizzazione agli addebiti automatici direttamente con il fornitore di servizi. Controlla i dettagli dell’autorizzazione che hai fornito e segui le istruzioni per revocarla.
Se non riesci ad annullare gli addebiti automatici con la Postepay, puoi provare a chiedere informazioni alle Poste tramite la pagina di Facebook. Se nemmeno così funziona prova a lasciare la Postepay vuota, proveranno ad addebitare il costo, ma il pagamento potrebbe non andare a buon fine. Attenzione, perché proveranno a fare un secondo e terzo addebito. Se anche questi tentativi andranno a vuoto, il contratto viene revocato. Il problema si presenta se il servizio richiesto ha durata annuale, quindi fai sempre attenzione al tipo di contratto che sottoscrivi.
Oppure puoi controllare dal cruscotto degli addebiti diretti messo a disposizione dalle poste e vedere se riesci a revocare l’addebito da internet.