Le carte prepagate, come la Postepay Evolution, sono nominative e progettate per essere utilizzate da un unico titolare, quindi non possono essere cointestate o condivise con altre persone. Questa limitazione è dettata dalle normative finanziarie italiane, che richiedono l’identificazione chiara del proprietario della carta per scopi di tracciabilità. Di conseguenza, non è possibile aggiungere un secondo nominativo o cambiare il titolare della carta.
Se desideri condividere la Postepay Evolution con un membro della tua famiglia o con un convivente, ad esempio per dividere le spese e altre necessità familiari, ci sono diverse alternative che puoi considerare.Ad esempio potresti richiedere carte prepagate separate per ciascun membro della famiglia o per ogni persona che desidera condividere le spese. Ogni carta prepagata avrà un suo numero, un saldo separato e potrà essere utilizzata in modo indipendente.
Se invece la carta prepagata serve a un componente della famiglia che non ha ancora compiuto 18 anni, ci sono diverse soluzioni. Esistono delle carte prepagate adatte ai giovani con età inferiore a 18 anni che possono essere richieste da un genitore e intestate al figlio.
Lo svantaggio è che ci sono dei costi come il canone annuo che incidono sui costi di gestione annuale. Attualmente non mi sembra che ci sia uno sconto per chi richiede più carte. La seconda Postepay Evolution avrà gli stessi costi di quella che hai.
Se l’intenzione è quella di gestire il budget con più carte, potrebbe essere opportuno valutare l’opzione di due carte Postepay Standard, le quali non comportano il pagamento di un canone annuo. Tuttavia, va notato che con le Postepay Standard non è possibile ricevere né eseguire bonifici.
Comunque l’app Postepay è molto utile per gestire le spese e ti consente di trovare facilmente le varie categorie di spesa. Ad ogni movimento si puoi aggiungere un tag e una nota, così sarà ancora più facile trovarle dopo che saranno archiviate.
Come richiedere una seconda Postepay Evolution?
Dovrai andare all’ufficio postale, oppure puoi fare la richiesta da app, e richiedere una nuova Postepay. compilare il modulo e firmare.Se la richiedi per un familiare, ricorda che la carta è nominativa e che non potrà essere utilizzata da un’altra persona se è intestata a te. Il familiare interessato dovrebbe richiedere la carta a suo nome.
- Se vuoi gestire più Postepay devi sapere che una persona può avere fino a 3 Postepay Evolution intestate. Ma avranno numeri di carta diversi.
- L’intestazione di più carte potrebbe essere utile per gestire separatamente diverse categorie di spese, ad esempio, una carta per le spese quotidiane e una per gli acquisti online.
- Avere più carte può semplificare la tenuta dei conti e facilitare la tracciabilità delle spese, ma attenzione alla convenienza.
- Mentre, sei un titolare di partita iva e hai bisogno di condividere una carta prepagata con i tuoi collaboratori esistono delle carte prepagate per questo scopo.
Ci sono carte prepagate che si possono cointestare?
No, nemmeno le carte prepagate emesse dalle banche o altre società di moneta elettronica possono essere cointestate, proprio come la Postepay.
Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.