Anche quest’anno è arrivato il momento di compilare la certificazione Isee indispensabile per ottenere le agevolazioni fiscali. Lo sai che oltre al conto corrente, libretto di risparmio, o altri investimenti, se sei titolare anche di una carta prepagata dovrai inserire nella dichiarazione anche la giacenza media annua della carta?
La giacenza media annua di queste carte deve essere considerata perché l’ISEE mira a fornire un quadro completo delle risorse economiche disponibili al nucleo familiare. Le carte prepagate con o senza Iban possono essere utilizzate per operazioni finanziarie simili a quelle di un conto corrente, inclusi bonifici e accrediti di stipendi o pensioni. Di conseguenza, le somme su queste carte contribuiscono a definire la capacità economica del nucleo familiare.
Se ti stai chiedendo come calcolare la giacenza media della tua carta prepagata non ti preoccupare non devi districarti tra formule matematiche per ottenerla, tutti gli emittenti di questo strumento di moneta elettronica rilasciano questo dato.
Anche se non sempre in modo automatico come avviene per il conto corrente, ma deve essere il titolare della carta a presentare la richiesta.
Di solito, si trova nell’estratto conto, ma non tutte le carte prepagate lo hanno. In questo caso basta controllare online nell’internet banking, o tramite l’app mobile associata alla tua carta prepagata.
Se non riesci a trovarlo puoi contattare l’assistenza clienti con una e.mail e chiedere loro come recuperare la giacenza media. Ecco come trovarla per queste carte prepagate.
Postepay Standard
Ad esempio per la Postepay Standard sarà sufficiente andare all’ufficio postale con documento di identità, codice fiscale, numero della Postepay.Compilare un modulo per richiedere la giacenza media annua. Non ci sono costi. All’inizio del 2024 si può richiedere la giacenza media degli anni precedenti. Dopo pochi minuti ti sarà dato il foglio con il calcolo della giacenza media relativo all’anno che hai richiesto. La giacenza media annua della Postepay Standard può essere rilasciata solo dal titolare della Postepay.
Dal sito delle Poste si richiede dal servizio Rilascio Certificazione per dichiarazione ISEE. Da app non mi sembra sia possibile ottenere la giacenza media.
Postepay Evolution
Da qualche tempo la richiesta si può fare anche online senza andare all’ufficio postale. Entra nel sito Poste.it, poi vai su Postepay “Le tue carte”, scorri la pagina e in basso troverai il link Documenti e contratti per scaricare la giacenza media e anche l’estratto conto della Postepay Evolution.
Carta Mooney
La giacenza media della carta Mooney exSisalPay la trovi nell’app Mooney in Documenti carta Mooney , ecco come scaricarla. Accedi da app Mooney, poi vai su Impostazioni, la rotellina in basso, nella pagina che si apre scorri in basso fino a Documenti carta Mooney.
Fai un Tap su Documenti Carta Mooney e poi scorri in basso fino a Giacenza media. Fai un tap su Giacenza Media e riceverai all’indirizzo e-mail la Giacenza media annua della carta Mooney che di solito viene rilasciata all’inizio del nuovo anno.
Carta prepagata Paypal
Nell’internet banking della tua carta nell’area documentazione, oltre all’estratto conto, troverai un documento con la giacenza media della carta prepagata Paypal, che da qualche tempo viene rilasciato automaticamente ai titolari della carta Paypal senza che ne facciano richiesta. Se non lo trovi contatta l’assistenza tecnica.
Lottomaticard
Come per la carta prepagata Paypal anche per le carte prepagate Lottomaticard il documento con la giacenza media si trova online nell’internet banking della carta nell’area
Giacenza media calcolo ISEE.
Carta Spider del Monte Paschi di Siena
Purtroppo la carta Spider è una di quelle prepagate dove non viene rilasciato in automatico la giacenza media.
Non la trovi né online nell’intent banking della tua carta, nella pagina dei documenti o comunicazioni, né nella lista movimenti o estratto conto.
Non riesci a ottenerla nemmeno richiedendola all’assistenza clienti.
L’unico modo per ottenerla è andare nella filiale di emissione del Monte Paschi, dove hai richiesto la carta Spider, con carta e documento di identità e richiedere la giacenza media annua relativa all’anno scorso.
Mentre se sei titolare di un conto corrente del Monte Paschi saldo di fine anno e giacenza media si trovano nell’estratto conto di fine anno.
Conto Hype
Se non ti serve il certificato, praticamente a chi ti compila la dichiarazione basta la comunicazione del dato, puoi trovare la giacenza media di Hype nel tuo profilo. Se invece ti serve il certificato dovrai contattare l’assistenza clienti che ti invierà il documento al tuo indirizzo e-mail, che potrai stampare.
Genius Card di Unicredit
Se non riesci a trovare la giacenza media della carta nel rendiconto annuale, e non si trova nemmeno nell’internet banking, per averla devi andare nella filiale dove hai richiesto la Genius Card e richiedere la documentazione Oltre alla filiale di riferimento puoi richiederla in qualsiasi filiale Unicredit.
Carta prepagata Nexi
Queste carte sono emesse dalle banch, quindi dovresti chiedere alla tua banca come avere la giacenza media.
Come recuperare giacenza media carta prepagata scaduta
Se non hai l’estratto conto, devi chiedere alla banca che ha emesso la carta per recuperare la giacenza media della carta prepagata scaduta. Se la carta è stata persa per ottenere la giacenza media dovrai presentare copia della denuncia.
Cosa succede se non dichiaro la carta prepagata nell’Isee?
E’ impossibile non dichiarare la carta prepagata, oppure conto corrente o libretto postale, perchè basta inserire il codice fiscale per risalire a quanti bene mobiliari e immobiliari sono intestati a ogni singolo cittadino.
In fase di certificazione dell’Isee il controllo è automatico e vengono confrontanti i dati presenti nell’Anagrafe Tributaria a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, e quelli indicati dal contribuente per verificare se quanto dichiarato è vero.
Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.