Si può usare la carta ricaricabile Fineco nel Regno Unito

Se hai pianificato una vacanza nel Regno Unito e sei in possesso di una carta prepagata ricaricabile Fineco, sicuramente ti starai chiedendo se puoi usarla all’estero.  Da correntista da molti anni  della banca online Fineco ti posso dire che  come tutte le carte prepagate associate a un circuito di pagamento internazionale si può usare nel Regno Unito per pagare e prelevare. Ma prima controlla da app o dal sito Fineco se è abilitata per l’utilizzo all’estero.

Perchè le carte prepagate non sempre sono abilitate per l’utilizzo all’estero?

In realtà nell’unione Europea sono abilitate di default, mentre in altre alcune Aree del mondo per motivi di sicurezza le banche possono decidere che deve essere il cliente a chiedere l’attivazione o disattivazione.

Queste misure mirano a proteggere i titolari di carte da possibili frodi o transazioni non autorizzate che potrebbero verificarsi in paesi stranieri.Comunque questa funzione si può attivare e disattivare online.

Verifica l’abilitazione per l’utilizzo all’estero della carta Fineco.

Controllare è molto semplice, se accedi  al tuo conto  da browser, poi vai su “Conto e carte” e si aprirà la pagina con i movimenti del conto, poi cerca Carte sulla sinistra dello schermo e clicca su My Cards.  Nella pagina che si apre guarda in basso dovresti trovare l’opzione limiti, cliccaci sopra. E si apre la pagina per attivare o disabilitare la carta per gli acquisti all’estero.

L’abilitazione può essere fatta anche da app, quindi accedi con le tue credenziali , vai su  “menu”, e poi cerca “Carte di pagamento”, fai un tocco e si aprià la pagina delle impostazioni delle carte di pagamento. Fai un tocco su Gestisci Carta che si trova sull’immagine della carta, nella pagina che si apre fai un tocco su limiti . Poi vai su Resto Mondo, infine controlla se è abilitata o disabilitata. 

In alcune zone geografica, non in Europa, ci sono delle limitazioni che possono essere tolte. anche per un certo periodo di tempo.

Commissioni per le transazioni internazionali con la carta Fineco.

Ricorda che ci sono dei costi per l’utilizzo della carta nel Regno Unito per operazioni in valuta diversa dall’euro. Quando prelevi denaro in una valuta diversa dall’euro, è necessaria una conversione valutaria il costo per il prelievo è di €2,90 più la commissione del 2% sul controvalore prelevato. Questa conversione comporta spese aggiuntive sotto forma di commissioni di cambio valuta.

Anche quando paghi al Pos in valuta diversa dall’euro si paga una commissione Controlla dal tuo conto le condizioni economiche applicate, ma dovrebbe essere del 2% sul controvalore per i pagamenti al Pos .

Conclusione.

Utilizzare la carta ricaricabile Fineco nel Regno Unito è possibile, a condizione che sia abilitata per i pagamenti internazionali e che il negozio o l’esercente accetti carte di credito, prepagate o debito internazionali. Ricorda di verificare le condizioni specifiche della tua carta Fineco, comprese le commissioni per le transazioni internazionali perchè cambiano in base alla data di apertura del conto.