Trenitalia errore codice 998, ma soldi addebitati

Acquisto biglietto Trenitalia non andato a buon fine a causa del codice di errore 998 o 9007, ma soldi scalati dal saldo della carta prepagata. Perchè si verifica questo problema, perchè il denaro èstato addebitato nonostante il biglietto non è stato generato,  e  dopo quanto tempo il denaro ritorna disponibile?

E’ una bella scocciatura cercare di acquistare un biglietto sul sito di TreniItalia è poi al momento del pagamento scoprire che il biglietto non può essere acquistato, non per mancanza di disponibilità sulla carta prepagata ma per un errore del sistema.
L’orribile errore con codice 998, che stampa a video il seguente messaggio:
” Gentile cliente, a causa di alcuni malfunzionamenti del sistema la transazione non è andata a buon fine. Nessun addebito effettuato. Ti preghiamo di riprovare più tardi”.

E dopo il danno la beffa, scoprire che nonostante il biglietto del treno non è stato generato il denaro è stato addebitato sulla carta prepagata . Una bella scocciatura, perchè il denaro congelato, cosi si dice in gergo tecnico non si tratta di un vero prelievo, non può essere usato per un certo periodo di tempo.
Praticamente i soldi non sono stati trasferiti dalla carta prepagata a Trenitalia, tutto si è bloccato a causa dell’errore 998 .

Come recuperare il denaro addebitato nonostante il mancato acquisto su Trenitalia.
Di solito quando si usa una carta prepagata per il pagamento e si verificano inconvenienti, come quello descritto in precedenza non si deve fare nulla, il denaro ritornerà disponibile dopo circa venti giorni lavorativi. Questa purtroppo è la prassi, anche se i tempi dipendono da emittente a emittente della carta prepagata, e dal circuito della carta prepagata.
Se passa troppo  contatta l’emittente della carta prepagata per sollecitare lo sblocco del denaro congelato.

Cosa fare a questo punto?
contattare l’assistenza clienti di Trenitalia su Facebook o Twitter per chiedere chiarimenti.
Contattare l’assistenza clienti della carta prepagata per capire cosa può aver causato il blocco, se si è trattato di un mal funzionamento del sito Treniitalia, o altro. E come sbloccare il credito in tempi brevi.