Puoi trasferire soldi dalla tua Postepay verso un’altra Postepay con una ricarica, trasferimento che può essere eseguito sia da Postamat che online dal sito Poste.it o da app Postepay. Anche all’ufficio postale puoi farlo solo che questi due metodi di ricarica mi sembrano più veloci da eseguire. Vediamo come fare.
Da Postamat inserisci la carta nello sportello automatico scegli l’operazione da eseguire, . Inserisci il numero della Postepay da ricaricare e inserisci l’importo da trasferire. Digita il pin per autorizzare il trasferimento. Ricorda che il trasferimento da Postepay a Postepay eseguito non può essere annullato. Costo dell’operazione €1.
Se non vuoi andare all’ufficio postale, o in tabaccheria per ricaricare la Postepay di un altro, puoi eseguire il trasferimento online in due modi. Il primo trasferimento che vado ad illustrare è dal sito Poste.it accedere al sito con le tue credenziali, se non hai un account sul sito delle Poste devi registrarti.

Ma se hai una Postepay immagino che ha già un account sul sito delle Poste. Quindi accedi al sito dalla bacheca Vai in Postepay Le mie carte, nella pagina che si apre clicca sulla tua Postepay e si aprirà la pagina con il saldo disponibile, contabile, e la lista movimenti della tua Postepay. Poi clicca su Ricarica Postepay e seleziona altra carta da ricaricare. Inserisci i dati l’importo da trasferire e autorizza l’operazione.
Il secondo metodo, forse ancora più semplice da app Postepay, inserisci le credenziali e accedi poi vai su ricarica Postepay, si aprirà la pagina dove dovrai scegliere quale Postepay ricaricare se intestata a te o ad altra persona. Poi dovrai scegliere come pagare la ricarica, nella pagina che s troverai il modulo da compilare per trasferire denaro. Per selezionare la carta da ricaricare, puoi farlo toccando prima la matita, e poi selezionare Altra carta .

Per eseguire il trasferimento compila il modulo con numero carta, intestatario carta e importo da ricaricare e per eseguire l’operazione toccare il tasto conferma.
Costo dell’operazione un euro. Il denaro sarà addebitato sulla tua Postepay e accreditato sull’altra Postepay quasi in tempo reale. Mentre Da libretto postale puoi ricaricare solo la tua Postepay e non quella di altri. Ricarica che puoi eseguire da App Bancoposta, o dal sito delle Poste, se hai un libretto postale e una carta Postepay intestata.
Di solito i tempi di trasferimento con ricarica non richiedono molto tempo, il trasferimento è immediato. Salvo rari casi dove i tempi sono più lunghi forse per problemi tecnici, o per controlli automatici.
Questo tipo di operazione non è gratuita ma ha un costo di un euro che viene addebitato sulla Postepay.