Ho accantonato per anni dei risparmi sul libretto postale, che ho investito in buoni fruttiferi, in modo che rendessero qualcosa. Adesso vorrei disinvestire questi risparmi per i trasferiti sul conto corrente bancario. Dove li utilizzerò per fare un altro tipo di investimento . Purtroppo il trasferimento dl denaro non posso farlo con bonifico. Perchè con il libretto postale non è possibile effettuare bonifici Sepa in uscita. Le soluzioni che mi sono state proposte sono le seguenti .
Prima soluzione prelevare il denaro dal libretto postale in contanti e versarlo su conto corrente bancario.
Ritiro tutto in contanti e poi verso sul conto corrente bancario. Il prelievo può essere fatto allo sportello postale con impiegato, prima prenotando la somma di denaro da prelevare. Dovrò ritornare all’ufficio postale il giorno stabilito. Scelta sconsigliata perchè non mi piace andare in giro con denaro contante. Ma questo metodo mi consente di prelevare anche somme superiori alla soglia di tracciabilità
La seconda soluzione è il vaglia.
Potrei fare un vaglia e depositarlo sul conto corrente, ma il vaglia ha un costo, non è gratuito. E la banca dove ho il conto corrente non ha sportelli fisici nelle vicinanze. Ma questa soluzione mi permetterebbe di trasferire il denaro senza avere in mano i soldi.
Terza soluzione aprire conto corrente postale e trasferire il denaro dal libretto postale.
Altra soluzione aprire un conto corrente postale, attendere i tempi di apertura e di ricezione della carta Bancoposta. L’apertura può essere fatta anche da app Bancoposta, senza andare all’ufficio postale. E poi trasferire il denaro prima dal libretto postale al conto corrente postale con girofondo.
Il trasferimento avviene in poco tempo. e poi dal conto corrente postale a quello bancario con bonifico Sepa, tempi di trasferimento un giorno lavorativo. Svantaggi di questa soluzione il conto corrente postale ha un costo mensile, che può arrivare fino €6. Se il conto corrente non serve si deve chiedere la chiusura del conto.
In conclusione : Per eseguire bonifici devi avere o un conto Bancoposta, oppure la Postepay Evolution. Se hai uno di questi due prodotti ti basterà trasferire con girofondo il denaro dal libretto postale al conto Bancoposta, oppure Postepay Evolution, ed eseguire il bonifico Sepa. I tempi per il trasferimento sono brevi, ma ci sono dei costi per il bonifico in uscita.
Un’altra soluzione che mi è stata suggerita dal lettori del sito, potrebbe essere chiudere il libretto postale e fare spostare in automatico il denaro con bonifico verso il conto corrente. Non vorrei chiuderlo, ma potrei anche farlo visto che non ci sono costi di chiusura e potrei riaprire un altro libretto postale. Non sono a conoscenza dei tempi di trasferimento e dei costi per il bonifico, però sembra che sia possibile farlo.
Approfondimento: Quanto posso prelevare dal libretto postale