Sportello Bancomat trattiene la carta come recuperarla?

 A volte, problemi tecnici o di connessione del Bancomat  possono causare la mancata restituzione della carta. Ad esempio, lo sportello automatico potrebbe non essere in grado di comunicare con il sistema della banca e quindi la blocca per precauzione. Se lo sportello automatico trattiene la carta dovresti leggere sul monitor questo messaggio:”Carta trattenuta rivolgersi al proprio istituto“.

Se l’inconveniente si è verificato durante l’orario di apertura della banca ti basterà entrare in filale e chiedere la restituzione della carta alla banca proprietaria dello sportello Bancomat. Probabilmente l’impiegato ti chiederà di dimostrare che sei effettivamente il titolare della carta. Ti servirà documento di identità, codice fiscale, numero di conto. Comunque l’ATM segnala quando una carta è stata trattenuta, e il motivo della mancata restituzione.

Ma il problema potrebbe verificarsi in orario di chiusura della filiale dove è installato lo sportello automatico. In questo caso se non si può riavere indietro la carta è meglio chiedere il blocco e la sostituzione alla propria banca. Cerca un numero di assistenza clienti della tua banca, che puoi trovare anche sul sito web della banca. Comunica loro l’accaduto e fornisci tutte le informazioni richieste.

Quando contatti la banca, chiedi loro quale sia la procedura per recuperare la tua carta o richiedere una nuova carta. Assicurati di fornire alla banca le informazioni di contatto corrette, in modo che possano raggiungerti facilmente per aggiornamenti sulla situazione.

Lo sportello Bancomat potrbbe trattenere la carta:

  • In caso il Bancomat abbi aproblemi di connessione o sia in manutenzione
  • Se digit più volte il pin della carta errato
  • Se non ritiri la carta entro 30 secondi.

Se invece non si è trattato di un problema tecnico ma hai dimenticato la carta nello sportello. Nemmeno immagini quante persone prelevano al Bancomat prendono i soldi e per la fretta dimenticano la carta nello sportello automatico. Infatti lo sportello Bancomat, come il distributore di benzina e il supermercato sono i posti dove le persone perdono facilmente la carta di debito .

Per recuperarla, recati presso lo sportello della banca dove hai dimenticato la carta e chiedi informazioni su quale sia stata la sorte della tua carta. Mi spiego meglio. Di solito quando una carta non viene ritirata entro 30 secondi per motivi di sicurezza il Bancomat la trattiene.

Se ti muovi subito, è probabile che la banca possa aiutarti a recuperarla contattandoli direttamente. Dopo un periodo di tempo le carte di debito non ritirate vengono spedite alla banca che le ha emesse, questa di solito è la prassi. In questo caso potrebbe essere necessario bloccare la carta e richiederne una nuova.

Post più popolari