I passi da seguire per sbloccare un conto Paypal bloccato

Ricevere una fredda e-mail che ti avvisa del blocco del conto, o la sospensione definitiva del servizio è frustrante, ma forse non tutti sanno che Paypal può bloccare in qualsiasi momento il conto se non si rispettano le condizioni d’uso che accettiamo quando apriamo il conto.
Possiamo discutere per giorni se questo è giusto o sbagliato, sicuramente società come Paypal ci impongono le loro condizioni per utilizzare servizi che stanno diventando indispensabili.

Ma noi dobbiamo imparare a leggere le condizioni d’uso e le norme che regolano il servizio. Dobbiamo farlo spesso non solo quando apriamo il conto Paypal, perché queste regole cambiano continuamente.
Paypal avvisa gli utenti diversi giorni prima quando cambia le condizioni di utilizzo del servizio.

Per sbloccare il conto Paypal dobbiamo capire il tipo di blocco se permanente difficilmente si riuscirà a riattivarlo. Se temporaneo, si deve prima capire cosa ha causato il blocco e successivamente si può procedere con la richiesta di riapertura inviando una serie di documenti.

  1. Come ad esempio bollette della luce e gas che devono essere intestate al titolare del conto Paypal.
  2. Documento di identità valido.
  3. Numero cellulare.
  4. Estratto conto della carta di credito associata al conto.
  5. Attenzione perchè Paypal come blocca il conto, in caso di attività sospette può congelare il denaro dell’utente per diversi mesi.
  6. Ma anche rifiutarsi di effettuare un pagamento.

Quando Paypal può bloccare il conto e perché lo fa?

Paypal può bloccare il conto per una serie di motivi sono descritti nelle Condizioni di uso del servizio al punto 10.1 con titolo Responsabilità dell’utente.
Mettiamo da parte quello più banale come ad esempio:

  1. Se inserisci più volte la password sbagliata, in questo caso risolvere è molto semplice basta contattare l’assistenza clienti Paypal.
  2. Altre volte è più complicato perché il conto Paypal è stato bloccato per la violazione delle norme.
  3. Come ad esempio in caso di dati del profilo errati, o peggio ancora un minore che apre il conto. Appena Paypal se ne accorge chiude il conte e vi chiede una serie di documenti per verificare l’identità del titolare del conto.
  4. Oppure in caso di operazioni sospette, devi sapere che Paypal in Europa a sede a Lussemburgo ha una licenza che gli consente di emettere moneta elettronica in Europa. E deve controllare e segnalare eventuali violazione delle norme antiriciclaggio.
  5. Eventuali violazioni di leggi, norme, contratti o normative, oppure se ritiene che stai svolgendo un attività non sicura, o un modello d’affari non accettato da Paypal.
  6. Se utilizzi un sito web per vendere prodotti è accetti Paypal come metodo di pagamento assicurati che sia conforme alle regole di Paypal. In caso non lo fosse appena Paypal controlla rischi il blocco del conto.
  7. Se utilizzi un proxy per collegarti devi sapere che rischi il blocco del conto.