Quando si ripristina la disponibilità di spesa della carta di credito?

Con la carta di credito ogni mese può spendere un importo massimo stabilito per contratto. Ogni volta che utilizzi la carta di credito il limite di spesa, plafond mensile, si riduce fino ad azzerarsi. Raggiunto il limite massimo di spesa la carta di credito non può essere utilizzata. Fino a quando ? Dipende dal tipo di carta di credito se a saldo, quindi con rimborso in unica soluzione, il plafond riparte da zero il 1 giorno del mese alle ore 00:00. Se si tratta di una carta di credito revolving che consente il rimborso di quanto speso a rate, l’azzeramento del plafond di solito parte nel primo giorno del mese ma quello successivo.

E’ possibile controllare in qualsiasi momento la disponibilità residua della carta e anche gli ultimi movimenti.Se hai una carta di credito rilasciata dalla tua banca ti basterà collegarti online al tuo conto, attraverso l’internet banking, e nella pagina di gestione della carta di credito controllare gli ultimi movimenti e la disponibilità residua. Potrai anche scaricare e consultare l’estratto conto del mese precedente.Se si tratta di una carta di credito rilasciata da una finanziaria come Agos, Findomestic, Compass basta collegarsi da internet all’Area Clienti per gestire la propria carta di credito.

Consiglio

Chi usa da tanto tempo la carta di credito a saldo saprà sicuramente che se utilizza la carta di credito l’ultimo giorno del mese e questo cade di domenica, l’addebito sul conto corrente non avverrà entro i primi giorni del nuovo mese ma nel mese successivo. Un altro consiglio che vorrei dare è Imposta un promemoria o un avviso sul calendario per la data di scadenza del pagamento. Assicurati di pagare puntualmente per evitare addebiti di interessi e penali.

Leggi anche:

Qaundo avviene l’addebito carta di credito