5 Consigli per riconoscere un sito sicuro?

Se qualche anno fa il centro commerciale ha sostituto il negozio vicino casa, e l’outlet ha ridotto le vendite del centro commerciale. Internet ha cambiato il modo di fare gli acquisti. E sono sempre di più le persone che si recano al negozio per guardare il prodotto, e poi acquistano online perché il prezzo è inferiore.
Ma sono ancora molti gli italiani che non si fidano di acquistare online o per paura di utilizzare la carta di pagamento online. Oppure perchè non si fidano del venditore. Ecco cinque consigli per fare acquisti online in sicurezza.

Acquisti online come riconoscere se un sito è sicuro?

Uno dei tanti consigli che si leggono in giro sugli acquisti online è acquista solo da siti sicuri.
Ma cose riconosce un sito sicuro?

1) Acquista solo su siti conosciuti, se il sito è poco noto cerca informazioni. Se puoi evita siti stranieri dove il prezzo dei prodotti è molto basso, dove non è facile reperire informazioni.

2) Tutti i siti di commercio elettronico devono riportare il numero di partita iva, in caso fosse falso, oppure errato è il primo segale che il sito non affidabile affidabile.

3) Attenzione ai prezzi se sono troppo bassi rispetto alla media dei prezzi offerti da siti più conosciuti questo potrebbe essere un campanello d’allarme.

4) Controlla i contatti, tutti i siti devono riportare una pagina con il numero di telefono per contattarli , indirizzo e-mail, servizio clienti ecc..
Fai una ricerca per capire se i contatti sono veri.

5) Per quanto riguarda la sicurezza sui pagamenti e l’utilizzo della carta di pagamento.
Controlla che quando accedi al sito nella barra dell’indirizzo del tuo browser, sulla sinistra, compaia il lucchetto.
Se c’è il lucchetto e l’indirizzo inizia con https:// significa che il sito utilizza un certificato di sicurezza.