Come richiedere carta di credito

La richiesta della carta di credito è una procedura semplice, può essere fatta online, oppure allo sportello della tua banca, ma puoi richiedere anche una carta non emessa dalla tua banca come ad esempio le carte rilasciate dalle finanziarie, oppure le carte America Express. Come ottenere una carta di credito quali sono i requisiti necessari, e quanto tempo per il rilascio della carta di credito?

La richiesta di rilascio della carta di credito può essere fatta solo se sei maggiorenne, residente in Italia, non hai problemi come protesti o fallimenti. Essere titolare di un conto corrente bancario, oppure postale se richiedi una carta di credito postale.
Non viene rilasciata solo dalle banche, ma anche da altri soggetti autorizzati a emettere questo strumento di pagamento. Come ad esempio le finanziarie, basta avere un conto corrente bancario o postale, dove saranno addebitate le somme spese o prelevate, e presentare la richiesta online, ma attenzione ai costi.

Richiesta carta di credito online

Puoi fare la richiesta della carta di credito allo sportello della tua banca, ma anche online.
Dovrai compilare dei moduli, lasciare una copia del codice fiscale, della carta di identità, e della busta paga.
O dichiarazione dei redditi se sei un lavoratore con partita Iva come artigiano, commerciante, libero professionista ecc.
La carta di credito senza busta paga, o reddito dimostrabile non può essere rilasciata.
Se fatta online dovrai scaricare compilare e firmare i moduli e inviarli alla banca, oppure consegnarli allo sportello bancario.
Se si tratta di una banca online con la firma digitale non dovrai spedire i moduli cartacei ma bastano le copie digitali, con firma digitale.
richiesta carta di credito

La risposta della banca non è immediata.

Cosa succede dopo che hai presentato la richiesta alla tua banca?
Presentata la richiesta la banca effettuerà una serie di verifiche per capire se sei in grado di rimborsare il denaro speso o prelevato con la carta di credito.
L’esito non è immediato servono diversi giorni per ottenere una risposta.
Dipende anche dal tipo di carta di credito che hai richiesto se a saldo o revolving. Di solito le carte revolving vengono rilasciate con più facilità. Ma attenzione che costano molto.
Se hai altre carte di credito, se hai altri finanziamenti in corso.
Ricorda che la banca può rifiutarsi di rilasciare la carta di credito

Ricapitolando oggi la richiesta della carta di credito può essere fatta anche online.
I documenti da presentare sono:
Quelli di identità.
Un reddito dimostrabile.

I requisiti sono:

  • Essere maggiorenne.
  • Non essere protestato.
  • Non essere fallito.