Ricevuta bonifico online banche e poste

 Hai fatto un bonifico online e ti hanno chiesto la ricevuta, o contabile, come prova di pagamento?La contabile è un documento che attesta l’esecuzione di un bonifico effettuato tramite internet banking, o sportello bancario. Solitamente, dopo aver completato la transazione, la tua banca ti fornirà una conferma di pagamento o una ricevuta che potrai salvare o stampare come prova del bonifico effettuato.

La ricevuta potrebbe essere disponibile come file scaricabile in formato PDF o come documento visualizzabile direttamente nell’area transazioni del tuo conto online. Controlla la sezione delle transazioni o la cronologia dei pagamenti nel tuo internet banking per cercare la ricevuta o la conferma di pagamento.

La contabile del bonifico contiene informazioni importanti come la data e l’ora dell’operazione, il nome del beneficiario del bonifico, l’importo trasferito e il numero di riferimento della transazione. Questi dettagli possono essere utili per dimostrare che il pagamento è stato effettuato.

Se non riesci a trovarla o se hai bisogno di assistenza aggiuntiva, ti consiglio di contattare direttamente la tua banca. Il loro servizio clienti sarà in grado di fornirti ulteriori informazioni e supporto nella richiesta della prova di pagamento per il bonifico online.

Come avere la ricevuta, di un bonifico fatto online?

Con il classico bonifico quello fatto allo sportello, basta chiederea all’impiegato, fotocopiarla e inviarla al beneficiario. Oppure fare una copia con lo scanner, una foto con lo smartphone, e inviarla come documento pdf. In questo modo, il beneficiario, avrà la certezza che il pagamento è stato fatto.

Mentre l’ordinante avrà una prova di pagamento da dimostrare. Se non hai una stampante con scanner, oppure lo scanner, puoi sempre fare una foto con lo smartphone e inviarla a chi deve ricevere il bonifico .

Nella maggior parte dei casi la ricevuta si trova nell’archivio dei bonifici, dove è possibile visualizzare i bonifici eseguiti e accreditati sul conto corrente. Oppure potresti fare una ricerca nella lista movimenti.
Tì basterà accedere all’archivio, cliccare sul bonifico, si aprirà una schermata con i dati riepilogativi del bonifico.
Vicino troverai un link dove cliccare per la ricevuta che ed è possibile scaricare o stampare.
Ancora una volta voglio ricordati che sarà rilasciata dopo che il bonifico sarà eseguito.

Ricevuta bonifico online Bancoposta.


Anche per i bonifici fatti con il conto corrente postale Bancoposta è possibile avere una ricevuta.
Dopo che il bonifico è stato eseguito troverai la ricevuta nella tua bacheca.dovresti ricevere unanotifica sul telefonino dove hai installato l’app. Se così non fosse puoi cercarla con i filtri. Oppure controllare se hai attivato l notifiche.

Puoi entrare dal tuo internet banking, o dal sito Poste.it, dopo che hai eseguito l’acceso vai in Myposte e poi clicca su Bacheca, dove troverai tutte le ricevute e le comunicazioni del Bancoposta. Per visualizzare la ricevuta dovrai autorizzare l’accesso da App Bancoposta. Troverai la ricevuta con il nome: “conferma bonifico Sepa effettuato”.

Aperta la ricevuta se vuoi stamparla su carta, oppure su file pdf clicca sull’icona stampa.

Scorri fino in basso dovresti trovare il link per scaricare il file pdf della ricevuta che potrai salvare sul telefonino o personal computer.

Non trovi la ricevuta? Devi attendere prima che venga pubblicata in bacheca, il bonifico deve essere eseguito. Se non trovi la ricevuta prova a cercarla con i filtri che sono utili per cercare addebiti, accrediti, per importo e per data.

Come inviare copia bonifico via e-mail.

Quando esegui un bonifico, dopo che hai inserito tutti i dati nel modulo di pagamento, è possibile inserire un indirizzo e-mail dove la banca invierà una notifica che il bonifico è stato eseguito. Se non è possibile inviare una copia della ricevuta, sarà sufficiente scaricare la contabile in formato pdf e inviarla al beneficiario.

Per inviare una copia del bonifico via e-mail, puoi seguire questi passaggi:

  1. Scansiona o crea una copia digitale del documento del bonifico che desideri inviare via e-mail. Assicurati che il documento sia leggibile e di buona qualità.
  2. Apri il tuo client di posta elettronica o accedi al tuo account di posta elettronica tramite un browser web.
  3. Crea una nuova e-mail facendo clic su “Nuova email” o sull’icona corrispondente nel tuo client di posta elettronica.
  4. Compila i campi “A” (destinatario), “Oggetto” e “Corpo” dell’e-mail come desiderato. Nel campo “A”, inserisci l’indirizzo e-mail del destinatario a cui desideri inviare la copia del bonifico.
  5. Aggiungi il documento del bonifico come allegato all’e-mail. Di solito, puoi farlo facendo clic su un’icona rappresentante un trombone o un documento allegato nel tuo client di posta elettronica. Seleziona quindi il file del bonifico dalla posizione in cui è stato salvato sul tuo computer.
  6. Assicurati di includere eventuali istruzioni o informazioni aggiuntive nel corpo dell’e-mail, se necessario.
  7. Prima di inviare l’e-mail, verifica attentamente l’indirizzo e-mail del destinatario e l’allegato per assicurarti che siano corretti.
  8. Una volta verificate tutte le informazioni, fai clic su “Invia” per inviare l’e-mail con la copia del bonifico allegata.

Ricorda che l’invio di documenti finanziari tramite e-mail potrebbe comportare rischi di sicurezza. Assicurati di utilizzare una connessione sicura e di inviare l’e-mail solo a destinatari di fiducia. Se necessario, puoi anche considerare l’opzione di crittografare il documento o utilizzare metodi sicuri di condivisione dei file per garantire la protezione dei dati sensibili contenuti nella copia del bonifico.

Post più popolari