Postepay in Germania come usarla?

Se hai programmato un viaggio in Germania e possiedi una carta prepagata Postepay emessa da Poste Italiane, potresti chiederti come utilizzarla durante la tua permanenza e cosa fare quando il saldo è esaurito.

La Postepay funziona senza problemi in Germania, sia nella versione Standard che in quella Evolution, inclusa la versione per minori, grazie all’associazione con un circuito di pagamento internazionale.

Per le spese, la maggior parte dei negozi, ristoranti e servizi in Germania accetta carte internazionali, quindi potrai usare la tua Postepay senza problemi. Fai attenzione agli addebiti per il rifornimento di carburante, poiché potrebbero esserci importi pre-autorizzati superiori alla spesa effettiva.

Tuttavia, è importante notare che non è possibile ricaricare la carta in Germania, neanche presso gli uffici postali tedeschi. In fondo all’articolo provo a dare qualche soluzione.

Consiglio: È importante tenere sotto controllo il saldo disponibile sulla carta, in quanto è possibile utilizzare solo il denaro caricato sulla Postepay.

Quanto costa usare la Postepay in Germania?

Considerando che entrambi i paesi adottano l’euro come valuta ufficiale, non sono previsti costi aggiuntivi durante i pagamenti nei Pos fisici. Per quanto riguarda i prelievi presso gli sportelli bancomat delle banche tedesche, si applicano gli stessi costi previsti quando si utilizza la Postepay negli ATM delle banche italiane.

Come promesso all’inizio dell’articolo, provo a darti qualche soluzione nel caso in cui esaurissi il saldo della carta durante il tuo soggiorno all’estero Come ho accennato all’inizio dell’articolo non è possibile ricaricarla in Germania nè presso le banche tedesche, nè negli uffici postali tedeschi. Ma ecco alcune soluzione se hai esaurito il saldo disponibile:

  1. Ad esempio se hai la versione Standard, si può mandare qualcuno di fiducia all’ufficio postale in Italia e versare il denaro sulla Postepay. Oppure nelle tabaccherie convenzionate.
  2. Se hai la versione Standard puoi ricaricarla dal conto corrente bancario delle banche del gruppo Bpiemme, compreso il conto online Webank e Mediolanum. Mentre se hai un conto corrente bancario in Italia, in altre banche, puoi anche attivare il servizio Postepay Open che consente di ricaricare la tua Postepay Standard da diversi conti correnti bancari ate intestati.
  3. Se sei titolari di un conto Bancoposta, in questo caso basta collegarsi da internet al conto Bancoposta e trasferire il denaro.
  4. Se sei titolare di un libretto postale smart con abilitato i servizi di risparmio postale online, puoi trasferire denaro dal libretto postale alla Postepay.
  5. Se hai la Postepay Evolution grazie al codice Iban può ricevere trasferimento di denaro da qualsiasi conto corrente bancario Area Sepa, anche con Iban tedesco. Basterà fare un bonifico Sepa, solo che la ricarica non è immediata.
  6. Sulla versione Evolution si possono ricevere anche bonifici istantanei, in questo caso la ricarica è immediata.
  7. La ricarica con bonifico è un’ottima soluzione anche per chi ha richiesto la carta in Italia e poi si è trasferito in Germania, perchè puoi ricaricarla anche con bonifico eseguito da un conto corrente di una banca tedesca.