Anche la carta Bancomat, o carta di debito, ha dei costi non sempre viene rilasciata gratuitamente. E quando si usa, in alcuni casi, si pagano delle commissioni. Quanto costa fare una carta Bancomat? Non costa nulla, viene rilasciata all’apertura del conto corrente, ma alcune banche fanno pagare il canone annuale per l’utilizzo della carta di debito. altre invece come le banche online non fanno pagare nulla .
Ci sono delle commissioni ad esempio quelle per l’invio della carta. Quando usi la carta per prelevare da ATM bancari non della banca che ha rilasciato la carta. Oppure se paghi in valuta diversa dall’euro. .
Se pago con il Bancomat pago la commissione? Pagare col Bancomat nei negozi o su internet non ti costa nulla se il pagamento è in euro. Ad esempio se usi la carta nei negozi in Italia non ti sarà applicata nessuna commissione.
Mentre se paghi all’estero in valuta diversa dall’euro si paga la commissione per operazioni in valuta diversa dall’euro che può arrivare fino all’2%.
Chi paga le commissioni quando pago con la carta? Di solito sono a carico dell’esercente, che per accettare i pagamenti con le carte di pagamento deve noleggerà il pos, e avere una connessione a internet. Oltre al costo del pos e della connessione paga le commissioni alla banca sulle transazioni fatte con le carte. Questi costi sono le commissioni interbancarie.
Chiaramente l’esercente in qualche modo dovrà scaricare i costi sui clienti. Ma non lo fa applicando commissioni aggiuntive se il cliente paga con la carta di debito, carta di credito o carta prepagata.
Quanto paga l’esercente di commissione bancomat? La commissione dovrebbe essere dello 0,20% per i pagamenti con carte di debito e prepagate. E dello 0,30% per i pagamenti con carte di credito. Con le carte di debito Bancomat/Pagobancomat il costo dovrebbe essere di 0 euro per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022. Dal 2023 dovrebbero esserci altre importanti novità per quanto riguarda il costo delle transazioni e il pos.