Sai cos’è l’orario di cut-off? Le banche stabiliscono degli orari di cut-off, che rappresentano l’ultimo momento entro il quale un bonifico deve essere inviato affinché venga elaborato nello stesso giorno lavorativo. Se un bonifico viene inviato dopo l’orario di cut-off della banca destinataria, l’elaborazione potrebbe essere posticipata al giorno lavorativo successivo.
Ad esempio, se la banca destinataria ha un orario di cut-off alle 15:00, significa che i bonifici ricevuti prima di tale orario saranno elaborati nello stesso giorno lavorativo, mentre quelli inviati dopo saranno elaborati solo il giorno lavorativo successivo.
Gli orari di elaborazione possono anche variare a seconda del tipo di transazione. Alcune banche possono avere orari di elaborazione diversi per i bonifici SEPA, i bonifici nazionali o altre tipologie di trasferimenti.
Alcune banche possono avere un orario di cut-off molto presto, come ad esempio le 15:00, mentre altre possono avere orari più flessibili, come le 17:30 o le 19:00. Inoltre, ci sono anche banche che consentono l’elaborazione di operazioni anche dopo l’orario di cut-off, come il Bancoposta, che invia i bonifici eseguiti fino alle 22:30 lo stesso giorno.
Come conoscere l’orario di cut-off della propria banca:
Per saper qual è l’orario di cut-off della propria banca basta controllare sul sito web della bancam oppure chiedere direttamente in filiale o al servizio clienti. In genere, l’orario di cut-off viene indicato nel prospetto informativo del bonifico , che trovi anche online, o nell’internet banking nella pagina dove si eseguono i bonifici.
Ad esempio per alcune banche l’orario di cut-off 15:00, altre entro le 17:30, altre ancora entro le 19:00, se immetti un bonifico dopo questo orario non viene eseguito in giornata ma il giorno successivo. Attualmente una delle poche banche che invia il bonifico lo stesso giorno anche se questo viene eseguito alle 22:30 è il Bancoposta. Ogni banca ha un suo orario di cut-off quindi prima di inviare il bonifico se vuoi che questo arrivi il giorno dopo controlla l’orario cut-off. I tempi del bonifico dipendono anche dall’orario di cut-off.
Con la banca online Fineco tutti i bonifici Sepa effettuati prima delle ore 15:00 vengono accreditati il giorno seguente. Mentre per i bonifici Sepa effettuati dopo le ore 15:00 vengono accreditati sul conto del beneficiario dopo due giorni. Mentre con Widiba l’orario è 18:30, con il Bancoposta 22:30. Intesa-SanPaolo 17:30, Unicredit 20:00. Il cut-off cambia anche se il bonifico viene fatto online o allo sportello bancario.
Se esegui il bonifico Sepa on line con queste banche l’orario di cut-off è il seguente:
Banca | Orario cut-off |
Ing | 17:00 |
BPM Bancopololare | 18:00 |
Fineco | 15:00 |
Intesa-SanPaolo | 17:30 |
Unicredit | 20:00 |
Webank | 19:00 |
Widiba | 23:00 |
Importante: Gli orari per realizzare questa tabella sono stati recuperati dai prospetti informativi del bonifico che le banche pubblicano online nei loro siti.
Quali conseguenze se si invia un bonifico oltre l’orario di cut-off.
È importante conoscere l’orario di cut-off della propria banca per evitare ritardi nell’esecuzione dei pagamenti. In generale, i tempi di accredito dei bonifici dipendono dall’orario di cut-off della banca, dal tipo di bonifico effettuato e dal fatto che si tratti di una banca online o tradizionale.
Specialmente se si hanno scadenze o pagamenti da effettuare entro un determinato periodo di tempo.
Ecco alcune cose che dovresti sapere sul cut-off:
- L’orario di cut-off può variare anche in base al tipo di operazione finanziaria. Ad esempio, per un addebito diretto potrebbe essere necessario inviare l’ordine entro un orario diverso rispetto a un bonifico.
- Il cut-off non è l’unico fattore che influisce sulla tempistica delle operazioni finanziarie. Altri fattori che possono incidere includono il fuso orario della banca, le festività, i giorni non lavorativi e le eventuali verifiche di sicurezza.
- Alcune banche offrono anche un servizio di cut-off esteso, che consente di effettuare operazioni finanziarie anche dopo l’orario di cut-off standard, a pagamento di una commissione.
- Nel caso in cui l’orario di cut-off sia superato, l’operazione finanziaria viene considerata ricevuta solo il giorno lavorativo successivo, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere ancora qualche giorno prima che il denaro venga accreditato sul conto del beneficiario.
- L’orario di cut-off può anche essere diverso per le operazioni effettuate online o presso lo sportello bancario, quindi è importante prestare attenzione a queste differenze per evitare ritardi o incongruenze nella gestione del proprio denaro.