Qual è il numero della carta di credito dove si trova

Il numero della carta di credito identifica il circuito associato alla carta, la banca che ha rilasciato la carta, e il titolare della carta
Lo trovi stampato sul fronte della carta, davanti dove trovi anche il chip, il logo del circuito della carta di credito. Sotto trovi la data di scadenza.
Sul retro trovi la banda magnetica, lo spazio bianco dove firmare, ricordati di farlo è importante. Sai cosa indicano questi numeri? Tutti questi numeri che apparentemente sembrano incomprensibili, servono a identificare il titolare della carta, l’emittente della carta e il circuito di pagmento della carta.
Non tutte le carte di credito hanno lo stesso numero di cifre, per le carte Mastercard e Visa il numero identificativo della carta di credito è composto da 16 cifre, Amercan Express è di 15 cifre, ed è stampato in rilievo.

Il primo numero corrisponde al circuito della carta di credito.

Le carte di credito rilasciate da banche, poste, finanziarie, sono associate a un circuito di pagamento Visa, Mastercard, American Express sono i più diffusi e conosciuti. Ci sono anche altri due circuito come Dinners e Discover Card.
Se la carta di credito è associata al circuito American Express il numero della carta di credito inizierà con il 3.
Se è del circuito Visa avrà il 4, mentre la Mastercard il 5, Discover Card ha il 6, Dinners il 3 .

I numeri che identificano la banca.

Subito dopo troviamo il codice Bin, composto da 5 numeri che identificano la banca che ha rilasciato la carta di credito.
Poi troviamo i numeri che identificano il conto corrente del titolare della carta di credito.
L’ultima cifra è quella di controllo serve per verificare che il numero della carta di credito sia valido.
Ma come si individua un numero di carta di credito vero da uno falso?
Esiste un algoritmo, formula di Luhn, che grazie a una serie di calcoli permette di capire se il numero della carta di credito è valido, oppure è falso.